Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne

Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne Insegnamento dell’italiano a stranieri
 
Indirizzo: Insegnamento dell’italiano a stranieri 
a.a. 2024-2025 
 

L’indirizzo “Insegnamento dell’italiano a stranieri” del  Corso  di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne, organizzato dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, si propone di approfondire tematiche specifiche e innovative della moderna glottodidattica dell’italiano come L2/LS. Si intende in particolare  promuovere le capacità di ricerca e di sperimentazione da parte dei corsisti nell’ambito glottodidattico.

Coordinatore: Prof. Graziano Serragiotto
Referente didattico: Dott.ssa Elena Lazzaro

Al Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne possono accedere coloro che sono in possesso di un titolo di livello universitario o coloro che sono in possesso di un titolo di istruzione secondaria di secondo livello e hanno maturato esperienze professionali riconosciute congrue agli obiettivi e ai programmi formativi del corso.

Il Corso, il cui monte ore è pari a 350 ore online e 25 ore per la preparazione e stesura di un elaborato finale, è articolato annualmente in n° 5 moduli tematici tutorati, n° 2 moduli tematici in autoapprendimento e una discussione finale a distanza.
La durata del Corso è annuale. L’intero corso corrisponde a 15 CFP (crediti formativi professionali). Convenzionalmente a un CFP corrispondono 25 ore di lavoro.
Il corso prevede due settimane di palestra informatica per familiarizzare con la piattaforma e un incontro sincrono iniziale.
Si svolge interamente online; richiede la partecipazione a discussioni e attività su forum online, lo svolgimento di un compito valutato dai tutor per ogni modulo e la stesura di un elaborato finale che verrà presentato in una discussione conclusiva.
Ognuno dei 5 moduli dura 4 settimane e prevede:
- lo studio individuale di materiali forniti online dai docenti e la partecipazione a un forum con spunti di riflessione o attività (prima settimana);
- un incontro sincrono di un’ora (seconda settimana);
- lo svolgimento di un compito assegnato dai docenti, relativo agli argomenti trattati nel modulo (terza e quarta settimana).
Sono previsti due moduli in autoapprendimento.

 
 
Corso di Perfezionamento in Didattica delle Lingue Moderne
Insegnare dell'italiano a stranieri 2024-2025
Bando del corso

Per maggiori informazioni
Segreteria del corso: segreteria.dslcc@unive.it
Responsabile operativo: Dott.ssa  Elena Lazzaro lazzaroelena@gmail.com

 
 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: