Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

L'uso veicolare della lingua

Autore: 

Questo numero monografico raccoglie una serie di riflessioni su una delle nuove frontiere della didattica delle lingue straniere: il CLIL (Content and Language Integrated Learning), cioè l’ uso veicolare della lingua nell’insegnamento integrato di lingua appunto e di contenuti extralinguistici.

Apprendere insieme una lingua e contenuti non linguistici

Autore: 

Questo testo è rivolto agli insegnanti curiosi di sperimentare percorsi didattici in cui la lingua viene usata come veicolo per l’acquisizione di altre discipline.

INSEGNAMENTO VEICOLARE IN PROVINCIA DI TRENTO

Autore: 

Dopo una essenziale introduzione in cui l’autrice descrive le ragioni pedagogiche e i principi teorici che sostengono l’insegnamento della lingua veicolare anche nel quadro dell’Unione Europea, Ricci Garotti passa in rassegna la situazione della provincia trentina, secondo i dati raccolti nel 2001 con una rilevazione presso dirigenti e docenti di tutte le scuole della provincia.

Il futuro si chiama CLIL. Una ricerca interregionale sull’insegnamento veicolare

Autore: 

Il volume, articolato in cinque sezioni, si propone di illustrare i principi del CLIL (Content and Language Integrated Learning), vale a dire l’insegnamento di una disciplina in una lingua straniera, metodologia che rappresenta ormai da anni un’innovazione didattica interessante ed efficace, tanto da poter essere considerata la forma di insegnamento del futuro.

Apprendo in Lingua 2. La Formazione. Quaderno N. 1

Il Quaderno presenta i risultati di avvio del Progetto di sperimentazione CLIL “Apprendo in Lingua 2”, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Veneto.

Apprendo in Lingua 2. La Sperimentazione. Quaderno N. 2

Questo secondo Quaderno di sperimentazione conclude la fase di documentazione dell’esperienza che ha caratterizzato il progetto “Apprendo in Lingua 2”, promosso congiuntamente dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Istituto Regionale di Ricerca Educativa del Veneto nel biennio 2002-2004.

L’insegnamento veicolare delle lingue e il CLIL: una nuova frontiera per la glottodidattica.

Autore: 

Mirco Magnani, nel suo saggio pubblicato nella rivista elettronica www.glottodidattica.net curata da Patrizia Mazzotta e Giorgio Cardona dell’Università di Bari, analizza il CLIL nelle sue potenzialità glottodidattiche e formative.

Content Language Integrated Learning: Un nuovo orientamento glottodidattico a favore della pluralità linguisitica

Autore: 

La pluralità linguistica, la complessità culturale ed economica della società attuale costringono le istituzioni formative a trovare urgenti misure di adeguamento ai tempi in termini di indirizzi, programmi, curricoli di studio e metodologie d’insegnamento delle lingue straniere.

“Five methodological research questions for CLIL”

Autore: 

Il saggio fa parte della pubblicazione Diverse Contexts – Converging Goals, CLIL in Europe, che raccoglie gli Atti del Convegno CLIL Competence-building for Globalization: Quality in Teaching through a Foreign Language, tenutosi a Helsinki nel 2006.

Pagine

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: