Dal testo alla grammatica e ritorno: uno strumento per imparare e insegnare la grammatica

Dal testo alla grammatica e ritorno: uno strumento per imparare e insegnare la grammatica


13:45 - 14:30 SALA ROSSA

La “grammatica” continua a essere al centro delle pratiche didattiche in gran parte dei contesti dove l’italiano è appreso in maniera formale. Quali sono oggi le prospettive di innovazione nella continuità di queste pratiche?

La ventennale esperienza nell’ambito della didattica delle lingue moderne del relatore, gli ha permesso di portare al livello della pratica didattica i risultati di quei percorsi.

Il volume GP Grammatica pratica della lingua italiana ne è il risultato. GP propone un approccio in cui le riflessioni e gli apprendimenti grammaticali non sono mai separati dalla comunicazione e la competenza morfosintattica non è mai disgiunta da una più generale competenza testuale, fatta, tra l’altro, non solo di strutture morfosintattiche ma anche di lessico.

Oltre alle strutture e al lessico, GP porta a sviluppare competenze legate alle situazioni e alle funzioni per rispondere agli obiettivi comunicativi dello studio della grammatica.

Questo permette allo studente di isolare gli aspetti grammaticali e di dedicarci un’attenta riflessione, ma il momento dell’osservazione iniziale e la pratica attraverso gli esercizi avviene in contesti comunicativi consentendo alla riflessione sulla grammatica di essere sempre contestualizzata.

Il risultato è che lo studente riflette sulle strutture grammaticali, ma le studia per usarle e non soltanto per conoscerle. Tutto questo senza aver bisogno di un metalinguaggio grammaticale ipertrofico che troppo spesso è nemico della chiarezza e dell’apprendibilità.



Bonacci Editore 


Relatore: Marco Mezzadri - Docente di Didattica delle lingue moderne e di Didattica dell’italiano presso Università di Parma

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master:

Per rimanere sempre aggiornati

Trovaci nei social network e seguici