L'importanza del lessico nella didattica dell'italiano. Esempi didattici in "Al dente"

Al Dente: una sinergia di parole e azione per l'apprendimento dell'italiano


9:30 - 10:15 SALA ROSSA

“Al Dente: una sinergia di parole e azione per l’apprendimento dell’italiano.”
Negli ultimi anni si sono moltiplicati gli studi che sottolineano l’importanza fondante del lessico nell’apprendimento delle lingue. Tuttavia, nessuno di questi arriva a presentare delle effettive proposte didattiche che considerino la necessità di integrare un forte orientamento lessicale, insieme agli altri componenti dell’educazione linguistica (grammaticale, pragmatico, culturale, ecc.), all’interno di un approccio orientato all’azione.

In questo intervento vogliamo, quindi, condividere una serie di riflessioni sull’apprendimento del lessico (Come si apprende il lessico? Qual è la sua funzione nello sviluppo delle competenze linguistico-comunicative? Come, e in quale misura, il lessico si applica nell’irriducibile binomio forma-significato?), analizzando alcune attività integrate in una sequenza didattica del nuovo corso di italiano Al Dente.

Casa delle Lingue

Relatore: Nicola Fatighenti - si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Pisa e, successivamente, consegue la laurea magistrale in Scienze Linguistiche presso l’Università per Stranieri di Siena con una tesi in didattica della letteratura. Possiede la certificazione DITALS di II livello e il certificato per somministratori CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera) di I e II livello. Si è avvicinato alla didattica dell’italiano L2 nel CLUSS dell’Università per Stranieri di Siena, attraverso attività di osservazione e analisi in classe. Si traferisce in Argentina, insegna all’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires e inizia la sua attività di formatore per docenti. Infine, si trasferisce a Barcellona, dove collabora come autore con Casa delle Lingue Edizioni e lavora presso La Mia Scuola come coordinatore didattico.

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master:

Per rimanere sempre aggiornati

Trovaci nei social network e seguici