“Il cinema in prospettiva interculturale: coordinate per l’analisi di film”

“Il cinema in prospettiva interculturale: coordinate per l’analisi di film”

Autore: 

In Italiano Lingua Seconda: Fondamenti e metodi”a cura di M. C. Luise
2003, GUERRA, PERUGIA

Il saggio di Triolo inizia con una riflessione sull’utilizzo del cinema già in uso nelle pratiche interculturali. Cinema inteso come prodotto di cultura, espressione delle relazioni e infinite interconnessioni tra culture diverse presenti in una società come quella odierna, multiculturale e quindi spazio sconfinato e aperto. La dimensione del viaggio e dell’incontro tra culture diverse rende il film luogo privilegiato di incontro, scambio e conflitto fra dimensioni culturali diverse. Il contributo articolato in più punti tocca vari aspetti dell’utilizzo del cinema considerato in prospettiva interculturale: il cinema inteso come prodotto culturale; le modalità di utilizzo del dispositivo cinematografico all’interno della pratica interculturale; la dimensione dello spazio globale all’interno del quale il cinema è inteso appunto come espressione di una società multiculturale, ricca di relazioni e interconnessioni tra culture diverse; il film inteso come espressione del visibile e nella sua dimensione narratologica di “ racconto”; i diversi modelli interpretativi del prodotto filmico. Una filmografia ragionata chiude il saggio con indicazioni di una serie di titoli pensati per un’analisi interculturale per la progettazione di percorsi formativi e linguistici di italiano lingua seconda. L’Autore riflette in particolare sui criteri di analisi del film utilizzati come strumento didattico interculturale; criteri legati spesso a soli due aspetti: quello meramente contenutistico e quello geografico; riferisce di un uso a volte strumentale e acritico del film e suggerisce delle coordinate per una analisi più articolata dei film, basata su varie dimensioni che osservino: punto di vista contenutistico, origine geografica, prodotto di un incontri tra culture diverse, codice eterogeneo, dispositivo ripro-visivo, mezzo di comunicazione identificativo di una società, prodotto di rielaborazione di archetipi tipici. La capacità di leggere e comprendere le immagini dei film e il racconto in particolare, permettono al docente di progettare percorsi linguistici e interculturali mirati ed efficaci. Un’ipotesi che immagina il docente capace di elaborare, a seconda degli obiettivi specifici, una propria filmografia di riferimento o almeno un modello operativo in tal senso.

aventinelli@unive.it
Università Ca'Foscari Venezia

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