Itals Letteratura

Itals Letteratura

Il progetto Itals Letteratura di Itals propone dei corsi di formazione mirati a potenziare le vostre conoscenze professionali sulla didattica della letteratura.
L'offerta formativa Itals letteratura comprende corsi in presenza, blended e on-line.
I corsi in presenza si svolgono nelle sedi dell'Università di Venezia, ma sono anche attivabili in sedi individuate di volta in volta dalle singole committenze, sull'intero territorio nazionale e all’estero.
I corsi Itals Letteratura sono pensati per pubblici eterogenei, sono aperti a gruppi di docenti provenienti da differenti ordini di scuola e da diversi contesti d’insegnamento.

I corsi attivi in questo momento sono:

  • DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA L2/LS
    Quali sono i principali approcci per la didattica della letteratura italiana L2/LS?
    Come si sviluppa la competenza comunicativa letteraria?
    In che modo si struttura l’unità di acquisizione?
    Quali contenuti e quali metodologie didattiche impiegare

    Il corso intende presentare l’evoluzione dei principali approcci per la didattica della letteratura a livello teorico e mostrare come si concretizzano nella prassi didattica.
    A partire dalla struttura dell’unità di acquisizione, si forniranno delle indicazioni contenutistiche e metodologiche per sviluppare la competenza comunicativa letteraria e si organizzeranno dei laboratori per la creazione di didattizzazioni di testi letterari in prospettiva L2/LS.

    Per ulteriori informazioni scrivere a: camilla.spaliviero@unive.it

  • DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA E DELLA CANZONE D’AUTORE
    Quali sono le interazioni esistenti tra letteratura e canzone?
    Come utilizzare la canzone come ‘ponte’ per lo studio del testo letterario?
    Quali tecniche didattiche impiegare?

    Il corso intende presentare la canzone come risorsa per l’insegnamento della letteratura e indagare i principali modelli di interazione tra letteratura e canzone.
    A partire dalla struttura dell’unità di acquisizione, si analizzeranno i materiali didattici esistenti e si organizzeranno dei laboratori per la creazione di didattizzazioni di canzoni e di testi letterari.

    Per ulteriori informazioni scrivere a: camilla.spaliviero@unive.it

  • DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA ATTRAVERSO IL CINEMA
    Quali sono le interazioni esistenti tra letteratura e cinema?
    Come utilizzare il film come ‘ponte’ per lo studio del testo letterario?
    Quali tecniche didattiche impiegare?

    Il corso intende presentare il film come risorsa per l’insegnamento della letteratura e indagare i principali modelli di interazione tra letteratura e cinema.
    A partire dalla struttura dell’unità di acquisizione, si analizzeranno i materiali didattici esistenti e si organizzeranno dei laboratori per la creazione di didattizzazioni di film e di testi letterari.


    Per ulteriori informazioni scrivere a: camilla.spaliviero@unive.it

  • DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA E DELL’OPERA LIRICA COME TESTI TEATRALI
    Come usare l’opera in un curricolo di italiano?
    Che materiali ci sono? (Ce ne sono molti, e spesso gratuiti!)
    Quale contributo può dare l’opera allo studio della lingua?
    E della letteratura?
    E della cultura e civiltà?

    L’opera italiana e più in generale l’opera in italiano (perché nel Settecento anche gli autori stranieri scrivevano su libretti italiani) è il più potente veicolo di cultura italiana presso utenti colti.
    Inoltre, l’opera rappresenta il vero teatro ottocentesco italiano e quindi è indispensabile per gli studenti di letteratura italiana.
    Infine, se ben utilizzata, l’opera può avvicinare a corsi specifici di italiano nelle città in cui c’è una opera house, secondo un modello teorizzato in ambito Itals.


    Per ulteriori informazioni scrivere a: camilla.spaliviero@unive.it

  • DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE
    Quali sono i legami esistenti tra la didattica della letteratura e la comunicazione interculturale?
    Come sviluppare le abilità relazionali (ascolto attivo, empatia, negoziazione dei significati…) attraverso la didattica della letteratura?
    Come strutturare un’unità di acquisizione sulla letteratura italiana in prospettiva interculturale?

    Il corso intende presentare le interazioni tra la didattica della letteratura e la comunicazione interculturale e le abilità relazionali proprie della comunicazione interculturale.
    A partire dalla struttura dell’unità di acquisizione, si analizzeranno i materiali didattici esistenti, si presenteranno i metodi a mediazione sociale (tutoraggio tra pari e apprendimento cooperativo) e si organizzeranno dei laboratori per la creazione di didattizzazioni di testi letterari in prospettiva interculturale.


    Per ulteriori informazioni scrivere a: camilla.spaliviero@unive.it

  • DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA CON UN FOCUS SUI GENERI LETTERARI
    Quali sono le caratteristiche distintive dei generi letterari?
    Come valorizzarle in chiave didattica?

    Il corso intende presentare le caratteristiche dei principali generi letterari (la scelta dei generi è stabilita in accordo con la committenza) sul piano teorico per poi affrontarli in chiave operativa.
    A partire dalla struttura dell’unità di acquisizione, si analizzeranno i materiali didattici esistenti e si proporranno ai corsisti una selezione di opere relative ai generi letterari individuati per la creazione di didattizzazioni all’interno di laboratori.


    Per ulteriori informazioni scrivere a: camilla.spaliviero@unive.it

  • DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA CON UN FOCUS SUI TEMI LETTERARI
    Come relazionare lo studio della lingua a quello della letteratura italiana?
    Quali temi proporre a seconda dei diversi livelli di competenza linguistica?
    Come presentarli in chiave didattica?

    Il corso intende offrire una selezione di testi letterari per lo studio della lingua e della letteratura italiana basata sulle indicazioni lessicali del QCER (la scelta dei livelli è stabilita in accordo con la committenza).
    A partire dalla struttura dell’unità di acquisizione, si analizzeranno i materiali didattici esistenti e si proporranno ai corsisti una selezione di opere relative ai temi individuati per la creazione di didattizzazioni all’interno di laboratori.


    Per ulteriori informazioni scrivere a: camilla.spaliviero@unive.it

  • DIDATTICA DELLA LINGUA, DELLA CULTURA E DELLA LETTERATURA ITALIANE: IL TESTO LETTERARIO COME VEICOLO DI LINGUA E CULTURA
    Come relazionare lo studio del testo letterario allo studio della lingua e della cultura italiane?
    Come inserire la letteratura all’interno di percorsi interdisciplinari di geografia, arte e cucina?
    Come utilizzare le canzoni e i film come risorse per l’apprendimento della letteratura?

    Il corso, suddiviso in più moduli, intende offrire un percorso interdisciplinare sulle principali città e regioni italiane associate a testi letterari, canzoni, film, opere artistiche e ricette di cucina.
    Per le città e le regioni stabilite in accordo con la committenza, si affronteranno i temi relativi alle intersezioni tra la didattica della lingua, della cultura e della letteratura italiane e si indagheranno, inoltre, i legami tra letteratura e canzone e tra letteratura e cinema.
    A partire dalla struttura dell’unità di acquisizione, si analizzeranno i materiali didattici esistenti e si organizzeranno dei laboratori per la creazione di didattizzazioni di canzoni, film, opere artistiche e ricette di cucina per introdurre allo studio della lingua, della cultura e della letteratura italiane.


    Per ulteriori informazioni scrivere a: camilla.spaliviero@unive.it


I corsi possono essere:

IN PRESENZA: sono erogati su tutto il territorio italiano e all’estero, possono essere di breve o di lunga durata.

BLENDED: sono organizzati in modalità mista, sia in presenza sia on-line. Prevedono una parte di formazione in presenza, su contenuti specifici della didattica della letteratura, e una parte on-line, con il monitoraggio o l’affiancamento da parte di tutor esperti in percorsi di sperimentazione didattica in classe.

SOLO ON-LINE: si svolgono interamente a distanza, si sviluppano all’interno di una classe virtuale nel corso di alcune settimane e sono suddivisi in moduli, in cui il tutor propone ai corsisti sia input di carattere teorico sia attività di tipo pratico.


Perché scegliere Itals Letteratura?

Attività di formazione diversificate: in presenza, blended e on-line, lezioni teoriche e workshop.
Possibilità di confronto informale con esperti e colleghi.
Occasione di networking: conoscenza di persone e pratiche nuove relazionate alla didattica della letteratura.
Invio di slide e materiali: la settimana successiva al corso in presenza tutte le slide e i materiali sono inviati per e-mail. Questo permette ai corsisti di concentrarsi sulle attività e sulle relazioni durante il corso.
Formatori qualificati: facilitatori linguistici, creatori di progetti di ricerca e di materiali didattici sulla didattica della lingua e della letteratura italiane in prospettiva L2/LS.
I corsi Itals Letteratura sono compatibili con il Voucher Formativo Finanziato e Carta del Docente € 500,00.
I corsi Itals Letteratura sono erogati dal Laboratorio Itals, un Istituto Formativo - settore Scuola autorizzato dal MIUR.

Tutti i corsi si sviluppano sulla base di specifiche richieste della committenza rispetto ai contenuti, alle modalità, alla durata e al calendario.
Selezionate la tematica di vostro interesse, la modalità che preferite e il periodo più adatto.

Contatti:
Informazioni dettagliate, programmi e preventivi si possono richiedere scrivendo a: camilla.spaliviero@unive.it

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master:

 

Per rimanere sempre aggiornati

Trovaci nei social network e seguici