“La fonetica dell’italiano e il suo insegnamento”

“La fonetica dell’italiano e il suo insegnamento”

in Dolci R., Celentin P. (a cura di) La formazione di base del docente di italiano per stranieri
2° edizione riveduta e aggiornata, Bonacci, Roma, 2000, pp. 62-76.

L’insegnamento della pronuncia dell’italiano come lingua straniera è stato, e in parte è ancora, spesso trascurato o relegato a un ruolo marginale. Questo contributo mira a ridare la dignità che le spetta alla dimensione fonetica. Per far ciò vengono dapprima proposte alcune riflessioni teoriche e concettuali relative alla differenza tra pronuncia e ortografia. Nella seconda parte vengono quindi indicati alcuni percorsi che possono portare l’insegnante di italiano LS a impossessarsi delle competenze fonologiche necessarie per poterne fare oggetto della sua attività didattica. Infine, alcune chiare griglie lo mettono in condizione di svolgere un’attenta analisi dei problemi fonetici che possono emergere nei discenti anche in relazione alle interferenze dalla loro lingua materna. Si tratta di un contributo fondamentale per chiunque voglia attuare una didattica dell’italiano LS finalmente completa anche della sua componente più appariscente, ma spesso meno presa in considerazione.

matteo.santipolo@unipd.it
Università di Padova

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