Novembre 2013  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Accoppiamento descrizione-immagine. Attività di avviamento alla produzione scritta di Isa Malavasi

Obiettivo

Ampliare il lessico (forme, colori, descrizioni, preferenze);comprendere semplici comandi ed istruzioni; sviluppare la capacità di osservare, di interagire, di motivare le proprie idee.
Attività di avviamento alla produzione scritta

Durata

2 ore

Partecipanti

Alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado in laboratorio di italiano L2

Materiali

Immagini di dipinti famosi o ritagliate da riviste, fogli, matite

Livello

A1, A2, B1

Svolgimento

  1. L’insegnante consegna ad ognuno un’immagine. L’immagine non va mostrata ai compagni.

  2. Ognuno osserva la propria immagine e la descrive su un foglio.

  3. L’insegnante ritira immagini e descrizioni.

  4. L’insegnante copia alla lavagna le varie descrizioni, una per volta.

  5. L’insegnante espone le immagini, in ordine casuale, in modo che esse siano visibili a tutti.

  6. Gli studenti devono accoppiare le descrizioni alle immagini che ritengono giuste.

  7. Soltanto alla fine si scoprirà se gli accoppiamenti saranno corrispondenti agli originali.

  8. In caso di mancata corrispondenza, si dovranno trovare e spiegare le cause degli errori.

Note

Per tutta la durata dell’attività gli alunni che vedranno le loro descrizioni copiate alla lavagna dall’insegnante non dovranno svelare di esserne l’autore.

Questa attività può essere adatta a vari livelli di conoscenza della lingua italiana. L’insegnante potrà scegliere immagini semplici o complesse, gli alunni potranno descriverle per parole chiave, con semplici frasi oppure con dovizia di particolari.

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: