"Alunni stranieri e successo scolastico: per una scuola plurilingue e multiculturale"

"Alunni stranieri e successo scolastico: per una scuola plurilingue e multiculturale"

In SERRAGIOTTO G. (a cura di), Le lingue straniere nella scuola: nuovi percorsi, nuovi ambieti, nuovi docenti
UTET Libreria, Torino, 2004, pp. 45-55.

Questo saggio affronta una questione essenziale nella scuola italiana di oggi: la presenza di alunni che provengono da culture diverse e parlano lingue diverse. Partendo da alcuni dati statistici che fotografano in modo oggettivo la situazione scolastica attuale, l’autrice giunge a formulare alcune importanti riflessioni sul significato della presenza di allievi stranieri nella scuola. Il saggio viene recensito autonomamente (anche se per il volume c’è la scheda complessiva) in quanto presenta dati aggiornati sulla situazione dell’immigrazione nella scuola italiana e offre riflessioni originali affinché la presenza degli alunni stranieri nella scuola italiana diventi sempre più un arricchimento, e non solo un problema da risolvere. Nella prima parte del saggio vengono analizzati alcuni dati ricavati dai documenti del Ministero dell’Istruzione e della Caritas: dai dati emerge una costante crescita del numero di bambini immigrati nella scuola e una sostanziale inadeguatezza delle iniziative per la loro accoglienza e integrazione. Per quanto riguarda la formazione dei docenti, quasi tutti corsi di aggiornamento e perfezionamento sono mirati alla preparazione degli insegnanti a livello interculturale, mentre sporadici sono i corsi specifici per l’insegnamento dell’italiano come L2. A fonte di quest’ultimo dato, emerge che oltre il 70% degli alunni stranieri dichiara che le difficoltà maggiori incontrate a scuola sono proprio di carattere linguistico e comunicativo. Infine il risultato di un’indagine sull’insuccesso scolastico degli alunni stranieri dimostra che tale insuccesso è causato soprattutto dal mancato raggiungimento di obiettivi formativi causato da una metodologia didattica inadeguata.

Alla luce di questi dati l’autrice evidenzia le caratteristiche che una scuola davvero multiculturale e plurilingue deve avere: sono necessari docenti adeguatamente formati a livello non solo interculturale ma anche didattico per la L2, progetti di accoglienza e integrazione a lungo termine, contatti con l’esterno (famiglia, enti pubblici e privati da coinvolgere nell’educazione dei minori stranieri).

daloiso@unive.it
Università di Venezia

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: