Insegnamento e apprendimento dell’italiano L2 in età adulta

Insegnamento e apprendimento dell’italiano L2 in età adulta

Autore: 

Atene, Edilingua, 2004, pp. 202

Dopo la presentazione della curatrice, il volume si compone di tre parti, ciascuna delle quali, attraverso più contributi, affronta alcuni aspetti di grande rilevanza nell’insegnamento dell’italiano come lingua seconda agli adulti. Nella prima parte dedicata alla comunicazione interculturale Paolo Balboni offre una panoramica introduttiva ma completa dei principi inerenti l’argomento. Il secondo capitolo di Lucia Maddii scende più nel dettaglio illustrando le problematiche che emergono nel progettare corsi di lingua per immigrati adulti. Federica Ledda e Gabriele Pallotti aprono la seconda parte del volume sulla ricerca e i quadri di riferimento trattando con chiarezza la questione dello sviluppo dell’interlingua nell’acquisizione dell’italiano L2, mentre Pierangela Diadori, nel quinto capitolo, si occupa in modo stimolante di teacher e foreigner talk. Il successivo contributo, di Massimo Maggini, sposta opportunamente l’attenzione sugli aspetti epistemologici della glottodidattica. Ad Elisabetta Jafrancesco spetta il compito di chiudere la seconda, parte con un’interessante riflessione su come leggere e interpretare il Quadro Comune Europeo di Riferimento. La terza ed ultima parte del volume dal titolo “Glottodidattica, verifica e valutazione” si compone di altri cinque capitoli. Il primo di questi, opera di Fiorenza Quercioli, presenta una proposta di didassi dell’analisi del testo e della didattica testuale. Il capitolo 9 di Paola Casi affronta il problema dell’analfabetismo, assai diffuso tra gli immigrati adulti, e propone percorsi per una sua soluzione. Le implicazioni metodologiche dell’impiego delle nuove tecnologie nell’italiano L2 sono l’oggetto del decimo capito scritto da Marco Mezzadri. I due capitoli conclusivi del volume (rispettivamente di Anna Maria Scaglioso e Beatrice Strambi l’uno e della sola Beatrice Strambi l’altro), trattano di come costruire un test per la verifica delle competenze e della verifica delle competenze iniziali. Il volume, grazie all’apporto di studiosi di riconosciuto valore, offre una ricca e stimolante panoramica sulle principali problematiche dell’insegnamento dell’italiano L2 agli adulti.

matteo.santipolo@unipd.it
Università di Padova

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: