Giugno 2007  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
La sostituzione - Attività di scrittura controllata di Francesca Tammaccaro

 

Obiettivo Riscrivere un testo, basandosi sulla variazione di elementi discreti, scelti dall'insegnante senza particolare attenzione alla loro natura grammaticale. La storia, inoltre, è incompleta e deve essere terminata dallo studente.
Durata Dieci minuti
Partecipanti È un'attività di scrittura individuale
Materiali Una copia della storia da riscrivere per ogni studente
Svolgimento 1. L'insegnante consegna ad ogni studente una copia del testo da riscrivere con evidenziate in neretto le parole da sostituire come nell'esempio.

2. A voce o per iscritto alla lavagna, esprime la consegna: Dopo aver compreso il testo, prova a riscriverlo inserendo nuove parole al posto di quelle in neretto. Inventa anche il finale. Il testo deve risultare coerente.

Note

Il brano a cui ci rifacciamo nell'esempio è tratto da PITZORNO B., 1996, Manuale del giovane scrittore creativo, Mondadori, Milano, p. 53.

 

 

Testo esempio
 

C'era una volta un bambino pellerossa dell'Arizona che non aveva mai ricevuto un regalo natalizio. Questo non perché i suoi genitori fossero particolarmente poveri o malvagi, ma perché il suo popolo non aveva l'abitudine di festeggiare il Natale. Loro veneravano Manitù, e invece di abeti avevano altri totem con le corna di bisonte. Eppure quel bambino pellerossa moriva dalla voglia di ricevere un pacco col nastro rosso e le campanelle d'argento. Decise quindi di lasciare il suo villaggio e di andare nel paese dei visi pallidi

 

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: