Strumenti e strategie didattiche per insegnare italiano a cinesi

Strumenti e strategie didattiche per insegnare italiano a cinesi

11:45 - 12:30 SALA BLU

Quali sono le difficoltà che si possono incontrare in una classe di apprendenti sinofoni?
E quali sono le strategie che deve mettere in campo il docente di italiano L2 per superarle?
Quanto pesano la lingua e la cultura di appartenenza nel processo di apprendimento della lingua italiana?
L'intervento, attraverso esempi tratti dal manuale Sempre più italiano. Corso di italiano per cinesi (livello B1), si propone di indicare strategie didattiche efficaci per accompagnare lo studente cinese nel raggiungimento graduale degli obiettivi grammaticali e lessicali previsti dal QCER. Nell’intervento si forniranno inoltre consigli utili al docente per conciliare lo stile di apprendimento tipico dei cinesi con una didattica che utilizza un approccio di tipo comunicativo. L'incontro ha altresì come obiettivo quello di condividere buone pratiche per sviluppare una maggiore sensibilità interculturale in classe e stimolare il confronto tra Italia e Cina.
Parole chiave: didattica a cinesi, strumenti operativi, preparazione alle Certificazioni

Loescher e Bonacci

Relatori: 
Alice Dente Docente di Italiano L2 per il progetto "L'italiano in biblioteca" del Servizio Intercultura presso le Biblioteche di Roma. Sinologa e operatrice interculturale specializzata nell'insegnamento dell'italiano L2 a cinesi immigrati e studenti universitari dal 2008. Per Loescher Editore ha pubblicato Io sono Wang Lin. La lingua italiana per cinesi (2012) e Sempre più italiano. Corso di italiano per cinesi (2018).
Marianna Fumagalli
Docente di italiano L2/LS per vari profili di utenza (in particolare studenti cinesi e religiosi stranieri). Formatrice specializzata in educazione interculturale. Mediatrice linguistica in ambito sociale e commerciale. Per Loescher Editore ha pubblicato Sempre più italiano. Corso di italiano per cinesi (2018). 
Wang Jing -  
Esperta linguistica per il portale Agichina24 dell’Agenzia Giornalistica Italia, interprete e traduttrice presso le maggiori istituzioni pubbliche italiane. Ha insegnato Italiano L2 per cinesi presso le Biblioteche di Roma. Ha insegnato cinese presso l'Istituto Confucio di Roma e l’Università degli Studi Internazionali (UNINT) di Roma. Per Loescher Editore ha pubblicato Io sono Wang Lin. La lingua italiana per cinesi (2012) e Sempre più italiano. Corso di italiano per cinesi (2018).

 

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: