Bollettino Itals Aprile 2020

Aprile 2020
 
Bollettino Itals
Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore scientifico: Paolo Torresan
Car* lettori/lettrici,

 

il numero 83 del Bollettino Itals (aprile 2020, anno 18) si presenta denso di contributi.

Charifa Eddahani (Rabat), autrice già nota ai lettori, presenta una ricerca circa gli atteggiamenti nei confronti della lingua italiana in Marocco.
Aicha Chekalil (El Affroun, Algeria) tematizza l’insegnamento della dislocazione a sinistra.
Dal Belgio (Gand), Alessio Cioli ci trasmette un contributo sulla correzione degli errori.
Annalisa Pontis (Salerno) propone, come già fece nel numero 45 del Bollettino, un percorso didattico attorno a sequenze di un’opera cinematografica.
I programmi Turandot/Marco Polo costituiscono il tema attorno a cui ruota il saggio delle ca’ foscarine Gloria Canini e Silvia Scolaro.
Chiude il numero il saggio di Adriano Gelo (Siena), che ci restituisce una fotografia sullo studio dell’italiano in Centro America.

Il numero si completa con alcune recensioni.

Auguriamo una proficua lettura. 

La redazione

Riflessioni ed esperienze didattiche

Atteggiamenti nell’apprendimento dell’italiano LS in Marocco
(Charifa Eddahani)
(Scarica la versione PDF)

La dislocazione a sinistra nella didattica dell’italiano LS a studenti adulti
Premesse teoriche e proposte didattiche.

(Aicha Chekalil)
(Scarica la versione PDF)

Errori di base nella classe di italiano C1: come correggere?
Alla ricerca di tecniche di correzione alternative

(Alessio Cioli)
(Scarica la versione PDF)

Noi credevamo.
Dal romanzo di Anna Banti al film di Mario Martone: un esempio didattico.

(Annalisa Pontis)
(Scarica la versione PDF)

I Programmi Marco Polo e Turandot in Cina: voce ad insegnanti e studenti
(Gloria Canini, Silvia Scolaro)
(Scarica la versione PDF)

La diffusione della lingua e cultura italiana in Centro America e nell’area caraibica
(Adriano Gelo)
(Scarica la versione PDF)

 

Recensioni

Recensione a Revell, J., Energising Your Classroom
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

Recensione a J. Harmer, H., Puchta, Story-based Language Teaching
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

Recensione a Lichtman K., 2018, Teaching Proficiency Through Reading and Storytelling
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

Recensione a Jones R.; Richards, J. (eds.), Creativity in Language Teaching
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: