V Fieritals - 6 luglio 2011

V Fieritals - 6 luglio 2011

10:00 - 10:45 Parole in viaggio
Utilizzare le canzoni e la rete interenet per coinvolgere attivamente gli studenti e i docenti. Questo manuale si basa su canzoni originali dell’autore e affianca allo studio di aspetti grammaticali, culturali e letterari anche un’innovativa possibilità di collaborare attivamente ad esempio traducendo le canzoni in diverse lingue o riscrivendo il testo e ricantrandolo o, ancora, realizzando video e racconti. 
L’occaisone fornirà lo spunto per vedere le possibilità ofefrte da Itals per innovare l’interazione via Web.
RelatoreFabio Caon
Casa editrice: Laboratorio Itals

10:15 - 11:00 Danielina e il mistero dei pantaloni smarriti
"Danielina e il mistero dei pantaloni smarriti" è un manuale di italiano rivolto a bambini approssimativamente dai 5 ai 13 anni. All'estero può essere proposto a bambini all’ultimo anno di asilo per la preparazione al test d’ingresso alle scuole bilingue o internazionali. Il contesto d’apprendimento pensato è L2 ed LS, anche se viene impiegato anche in L1. La presentazione della lingua attraverso una divertente e colorata storia a fumetti, intervallata da variate attività di lingua (anche di tipo manuale e motorio), permette un apprendimento in un contesto ludico e attivo. Il manuale è inoltre corredato da un cd audio, composto da due parti, la prima con le attività di ascolto, indovinelli, filastrocche, giochi da fare in movimento con il gruppo. La seconda parte è il fumetto interpretato e sonorizzato.
Relatori: Lua Albano
Casa editrice: Bonacci

11:00 - 11:45 Chiaro! A2
Chiaro! si basa su un approccio didattico orientato all’azione e privilegia attività che richiedono l’interazione tra studenti. Grazie a una progressione graduale, Chiaro! è adatto anche a studenti che non abbiano mai appreso una lingua straniera.
Relatori: Euridice Orlandino
Casa editrice: Alma Edizioni

11:15 - 12:00 Qui Italia.it. Corso di italiano per stranieri A1 + A2
Dall’esperienza di Qui Italia, ancora oggi corso di riferimento per studenti di italiano lingua non materna, nasce Qui Italia.it, aggiornato agli ultimi studi di glottodidattica e allineato con gli attuali criteri di certificazione internazionale.

Per acquisire una competenza di tipo linguistico-comunicativo :

• corretta da un punto di vista formale (competenza linguistica)

• appropriata al contesto (competenza sociolinguistica)

• efficace al raggiungimento di determinati scopi (competenza pragmatica).
Relatori: Nicoletta Santeusanio
Casa editrice: Le Monnier

11:30 - 12:15 Animali a Roma
Gli animali, l’arte, la lingua, la cultura in Italia. Come utilizzare il patrimonio artistico e urbano per insegnare lingua e cultura?

Noi lo abbiamo fatto con “Animali a Roma”, che presenta un vocabolario fotografico di animali nell’arte, con rimando e legami alla lingua e alla cultura italiana. Attraverso 45 animali raffigurati in mosaici, sculture, fontane, graffiti, bassorilievi e altre forme d'arte, vengono infatti proposte brevi curiosità, tra modi di dire, proverbi, cenni artistici e storici, film, musica, letteratura italiana e latina, filastrocche, scioglilingua, elementi culturali vari, combinando in tal modo arte, lingua e cultura. Le schede, che possono essere ritagliate e appese in classe, offrono così un modo originale di imparare, offrendo inoltre uno spunto per fare ricerche di animali nella propria città, per creare ulteriori schede. Il pubblico a cui si rivolge questo volume è di tutte le età, e il contesto d’apprendimento è L1/L2/LS.
Relatori:  Alessandra Bonacci, Valeria Damiani
Casa editrice: Bonacci

12:00 - 12:45 Workshop sulla civiltà italiana e presentazione di una novità Loescher
Relatori: Antonella Filippone, Sandra Radicchi
Casa editrice: Loescher Editore

12:15 - 13:00 Nuovo Progetto italiano e Progetto italiano Junior sulla Lavagna Interattiva Multimediale!
L’uso della LIM si sta affermando sempre di più, soprattutto nell’insegnamento delle lingue: i software per la LIM dei principali corsi di Edilingua rendono l’apprendimento ancor più motivante e interattivo, offrendo i molti materiali didattici a disposizione per l’insegnante e lo studente in un unico supporto.
Relatori: Telis Marin
Casa editrice: Edizioni Edilingua

12:45 - 13:30 Domani 2
Domani  è un corso di lingua e cultura italiana per stranieri che, grazie a input suggestivi e coinvolgenti, attività creative e autenticità delle situazioni introduce lo studente fin da subito in una dimensione attiva e vitale.
Relatori: Euridice Orlandino
Casa editrice: Alma Edizioni

13:00 - 13:45 Workshop sul lavoro con un corso principianti di madrelingua tipologicamente distante dall'italiano e presentazione di una novità Loescher
Relatori: Gloria Tommasini, Mimma Diaco
Casa editrice: Loescher Editore

13:30 - 14:30 Buffet nel giardino

14:15 - 15:00 Lo studente principiante: dal QCER a Primo Contatto, un nuovo corso di livello A1
Primo Contatto è il livello “zero” di Contatto destinato a studenti stranieri giovani-adulti / adulti. Si presenteranno le caratteristiche  metodologiche di un corso pensato per principianti assoluti, a partire dall’analisi delle  loro peculiarità alle  indicazioni del QCER.
Relatori: Daniela Rota, Luisa Fumagalli
Casa editrice: Loescher Editore

14:30 - 15:15 Uni.Italia.it. Corso di italiano per studenti universitari. B1-B2
Il progetto ha vinto il Label europeo delle lingue 2010. Un corso per gli studenti stranieri che studiano nelle università in Italia e all’estero, che necessitano di una conoscenza approfondita e specifica dell’italiano che li aiuti a sviluppare quella specifica competenza linguistico-comunicativa necessaria per gestire situazioni in ambiti di studio e/o professionali (sostenere un esame scritto e orale, partecipare a un seminario, seguire una lezione universitaria e un intervento a un convegno, scrivere una relazione, partecipare attivamente a un gruppo di studio).
Relatori: Lucia Ermice
Casa editrice: Le Monnier

14:45 - 15:30 Arrivederci! 1: corso multimediale d’italiano per stranieri (livello A1)
Un nuovo corso d’italiano: dinamico, fresco, completo, facile nell’uso. La presentazione, anche attraverso la partecipazione attiva dei presenti, ne metterà in risalto le caratteristiche principali.
Relatori: Telis Marin
Casa editrice: Edizioni Edilingua

15:15 - 16:00 Nuovo Rete! Libro Attivo (LIM) e Nuovo Rete! e-book
LIM: Tutto il libro sfogliabile a computer o tramite proiettore o lavagna in classe; interattività con link direttamente dalle pagine del testo ad audio, video, karaoke, esercizi interattivi; strumento per il ripasso e l'approfondimento della lingua a casa.
e-Book: Il primo libro digitale per l'insegnamento della lingua italiana a stranieri per iPad e Android
Relatori: Graziano Silvano, Rosa Errico
Casa editrice: Guerra Edizioni

15:30 - 16:15 L'italiano per immigrati. Materiali di preparazione al test per il permesso di soggiorno Ce
Relatori: Silvia Giugni
Casa editrice: Alma Edizioni

15:45 - 16:30 L’italiano all’università, corso di lingua per studenti stranieri
Edilingua presenta il primo volume di L’italiano all’università, un corso per studenti universitari: l’autore si soffermerà sui criteri metodologici che hanno guidato la realizzazione del corso e ne illustrerà le caratteristiche principali.
Relatori: Matteo La Grassa
Casa editrice: Edizioni Edilingua

16:15 - 17:00 Ragazzi in Rete. Corso multimediale d'italiano per stranieri
Ragazzi in Rete è la nuova versione di Rete Junior, di cui mantiene la metodologia offrendo insieme modifiche sostanziali come la suddivisione dei percorsi: unità didattiche e unità di apprendimento si fondono, con alla base il ciclo virtuoso motivazione-globalità-analisi-sintesi-valutazione-revisione/ampliamento.. L'opera è suddivisa in 3 volumi (A1, A2, B1): ognuno contiene 8 Percorsi, una sezione di civiltà, un progetto, un test di autovalutazione e una sezione di revisione/ampliamento. Disponibili per ogni volume una Guida per l'insegnante, CD audio e materiali da consultare in rete.
Relatori: Rosa Errico
Casa editrice: Guerra Edizioni

16:30 - 17:15 Buona idea! Corso di lingua e cultura italiana
È davvero una Buona idea! imparare l’italiano con questo corso moderno, divertente e comunicativo! Il corso offre un percorso di apprendimento che, grazie alla sua gradualità, fornisce agli studenti tutti gli strumenti per apprendere la lingua coinvolgendoli con ricchezza e varietà di materiali. È rivolto a studenti stranieri, di ogni provenienza, adulti e adolescenti. Buona idea! comunica il piacere di studiare l’italiano .in dalle prime pagine e permette rapidi progressi nella lingua parlata e scritta.
Relatori: Maurizio Sacchi
Casa editrice: Pearson Italia

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: