Giugno 2007  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Il gioco dell'oca - Attività per coniugare i verbi al presente e all'imperativo di Claudia Correa e Udine Tausz

 

Obiettivo Ripassare le coniugazioni del presente indicativo; fissare l'imperativo informale
Durata Trenta minuti
Partecipanti Gruppi di almeno cinque-sei persone
Materiali Un tabellone con riprodotto lo schema del gioco; dadi; pedine colorate; una clessidra; un fischetto.
Svolgimento 1. Si dividono gli studenti in gruppi. Ciascun gruppo si dispone in cerchio e lavora separatamente.

2. L'insegnante consegna a ciascun gruppo uno schema del gioco, un dado e tante pedine quanti sono i partecipanti.

3. Per ciascun gruppo si nomina un capitano, il quale non partecipa al gioco ma, ricevute le istruzioni, avrà il ruolo di farle rispettare.

4. Ciascun squadra decide il giocatore che comincia per primo: lancia il dado e si posiziona nella casella corrispondente.

5. Il capitano legge ad alta voce il compito che il giocatore che, entro un tempo limite di un minuto, è tenuto a eseguire, dopodichè cede il turno.

6. Si procede in senso orario, fino a che una squadra arriva per prima al traguardo.

7. Ogni azione svolta in modo corretto viene assegnato un punto alla squadra.

 

 

IL GIOCO DELL'OCA - ISTRUZIONI

1 - dire al tuo compagno di sinistra di alzare la mano;
2 - dire a due tuoi compagni di contare fino a tre;
3 - dire al tuo compagno di destra di scrivere il proprio nome alla lavagna;
4 - avanzare tre caselle;
5 - 2° persona plurale di andare;
6 - dire a uno della squadra avversaria di stare in piedi per due minuti;
7 - dire ai tuoi compagni che vi dovete alzare e stare in piedi per 2 minuti;
8 - torna indietro di due caselle;
9 - 3° persona plurale di accomodarsi;
10 - avanza cinque caselle
11 - indica un compagno per andare alla lavagna e scrivere la regione dove si trova la città che da nome alla tua classe.
13 - 2° persona plurale di mettersi;
14 - 3° persona singolare di permettere
15 - salta due caselle;
16 - vai al numero 20;
17 - ops! Perdi il turno;
18 - 2° persona alla forma negativa di mangiare (gli spaghetti) (con il pronome)
19 - avanza due caselle;
20 - vai alla lavagna e scrivi tre numeri dispari;
21 - dire all'orecchio del tuo compagno che deve dire ad un altro compagno senza che nessuno ascolti la frase: "Signori, attenzione, alzatevi" che lui deve ripetere ad alta voce.
22 - torna tre caselle;
23 - torna al numero 5;
24 - dire alla squadra di farti la 3° persona singolare di lavarsi;
25 - dire al tuo compagno di destra di andare alla lavagna e scrivere il nome di tre compagni della squadra di destra;
26 - questa volta non giocate;
27 - dire al tuo compagno di sinistra di battere le mani, alzarsi e fare un giro e poi sedersi di nuovo.
28 - 2° persona singolare di mangiare;
29 - torna due caselle;
30 - ce l'hai fatta!

 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
 
21 20 19 18 17 16 15 14 13 12
 
22 23 24 25 26 27 28 29 30

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: