Giugno 2015  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
L’italiano in Kazakhstan. A colloquio con Carmine Barbaro di Antonino Buffon

ABSTRACT

 

Nella Repubblica del Kazakhstan l'istruzione, sia primaria che secondaria, è obbligatoria e del tutto gratuita.

L’analfabetismo è, infatti, bassissimo e raggiunge appena il tasso dello 0,4%.

L’organizzazione scolastica viene articolata secondo un sistema che prevede due cicli obbligatori: il primo, della durata di quattro anni, inizia quando il bambino raggiunge l’età di 7 anni, mentre il secondo, della durata di sette anni, è diviso a sua volta in due semicicli rispettivamente di cinque e due anni.

Numerose sono le università. Fra queste vanno menzionate la National Technical University, la Al-Farabi Kazakh National University, la Kainar University, la Kazakh Ablai Khan University of International Relations and World Languages, entrambe con sede nella vecchia capitale Almaty, e le università di Karagandy, Kustanaj,  Pavlodar. Tra gli altri centri di studio superiori vanno citati l'Eurasian Institute of Market, l'International Academy of Business e il Kazakhstan Institute of Management, Economics, and Strategic Research, anch'essi dislocati ad Almaty. Una quota considerevole di studenti, comunque, si sposta all'estero per frequentare gli studi universitari. Recentemente questo flusso ha interessato le università italiane. 

La Kazakh Ablai Khan University è un’università fra le più importanti della  Repubblica Presidenziale del Kazakhstan per quanto riguarda lo studio delle lingue straniere. Opera da oltre 65 anni. Infatti, è dal 1941 che ha avviato i primi corsi introduttivi di lingue straniere, inizialmente con un numero di 231 studenti (suddivisi in 113 nella facoltà di inglese, 97 in quella di lingua tedesca e 21 in lingua francese). Alla fine delle stesso anno è stata approvata la prima Carta dell'Istituto. La Carta ha fornito la struttura necessaria dell'Istituto incentrata soprattutto nello studio della lingua inglese, tedesca, francese, considerate prime lingue . 

Durante il nostro periodo di insegnamento della lingua e della cultura italiana alla Kazakh Ablai Khan University di Almaty (ex capitale del Kazakhstan), che si è protratto per un semestre nell’anno scorso, abbiamo avuto modo di conoscere il Professore Barbaro, che in Kazakhstan è responsabile del Comitato Dante Alighieri e conduce un’avviata scuola per l’insegnamento della lingua italiana. Lo stesso si è occupato di insegnare la lingua e la cultura italiana alla Kazakh Ablai Khan University di Almaty. 

Al Prof. Barbaro abbiamo posto una serie di domande, al fine di comprendere qualcosa di più riguardo i rapporti istituzionali e culturali esistenti fra il nostro paese e il Kazakhstan.   

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: