Didattica per studenti adulti in classi plurietà, plurilingue e plurilivello

Didattica per studenti adulti in classi plurietà, plurilingue e plurilivello

13:45 - 14:30 SALA BLU

L’obiettivo dell'intervento è quello di presentare strategie di gestione della classe di studenti adulti plurietà, prlurilivello e plurilingue. Dopo una prima definizione teorica delle classi ad abilità a differenziate (CAD), si presenteranno alcune modalità di lavoro che possano aiutare il docente a rispondere efficacemente alle esigenze di gestione di tali classi.
Inoltre si presenterà il volume di Loescher Editore Pari e Dispari, un corso di italiano L2 per adulti in classi ad abilità differenziate, che si divide in quattro volumi: Pre A1, A1, A2, B1.

Parole chiavedidattica ad adulti, classe multilivello, strumenti operativi

Loescher e Bonacci

Relatori: 

Alessandro Borri Docente di Italiano, storia e geografia presso il CPIA (Centro Provinciale Istruzione per Adulti) Montagna di Castel di Casio (BO); Formatore.
Fabio Caon Ricercatore presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati – Università Ca’ Foscari di Venezia; Docente di didattica delle lingue, didattica della comunicazione interculturale e della letteratura all'Università Ca’ Foscari di Venezia. È stato docente di italiano a stranieri nella scuola e in corsi ad adulti.
Fernanda Minuz - Formatrice e ricercatrice indipendente, già Johns Hopkins University - SAIS Europe.
Valeria Tonioli
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati – Università Ca’ Foscari di Venezia sui temi della didattica della lingua italiana L2; Facilitatrice di italiano L2 per bambini, ragazzi e adulti; Formatrice per il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati – Università Ca’ Foscari di Venezia.

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: