Il Digital Storytelling nella classe di italiano LS/L2

Raccontare di sé, raccontare di altri. Cose reali o immaginarie; esperienze, sogni o anche solo semplici aneddoti. Raccontare tanto, raccontare poco. Raccontare a se stessi o ad altri. Raccontare da soli o in compagnia.
Raccontare in maniera diversa, originale e interattiva utilizzando le TIC: esplorare le possibilità infinite del Digital Storytelling, la narrazione attraverso gli strumenti tecnologici che abbiamo a disposizione.
Aumentare il potenziale creativo e comunicativo, nostro e dei nostri studenti. Riflettere sui propri percorsi, se si vuole anche condividendoli. Lasciare un segno in noi e negli altri.

La giornata di formazione sarà centrata su un laboratorio creativo di Digital Storytelling, con i dovuti riferimenti teorici ai seguenti argomenti:

• Lo storytelling
• Il Digital Storytelling
• Le app per il Digital Storytelling

Scansione delle attività

La giornata di formazione si svolgerà in modalità interamente laboratoriale con delle brevi digressioni di carattere teorico funzionali alla pratica prevista e di orientamento. I corsisti saranno coinvolti in attività di ideazione e creazione di proposte per la narrazione in forma individuale e con la modalità del lavoro a piccoli gruppi. Verranno date opportune indicazioni sulla strumentazione necessaria. (tablet, laptop, smartphone)

Relatore: Porfiri Michele

 

< Torna al programma

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: