Aprile 2008  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
C. Frank, M. Rinvolucri, Creative Writing. Activities to Help Students Produce Meaningful Texts di Paolo Torresan

AUTORE: Christine Frank, Mario Rinvolucri
TITOLO: Creative Writing. Activities to Help Students Produce Meaningful Texts
CITTÀ: Zurigo
EDITORE: Helbling Languages
ANNO: 2007

 

Meritano i nostri complimenti Mario Rinvolucri e Christine Frank per aver elaborato questa bella raccolta di attività. La ricchezza va attribuita alla fantasia degli input, alla varietà dei tipi di testo, alla originalità delle soluzioni e soprattutto alla conoscenza approfondita della vita di classe (nelle note è possibile riscontrare una attenzione insolita a dettagli psicologici e pedagogici).
L'idea degli autori è quella di liberare la scrittura dall'angolo in cui un certo strutturalismo prima e un certo comunicativismo poi l'hanno relegata. Per i comportamentisti scrivere è sostanzialmente trascrivere modelli grammaticali o liste di vocaboli; i secondi invece danno più valore alla lingua parlata, la lingua scritta è per lo più una esercitazione di cui l'insegnante decide i vari aspetti: il tema, il formato, la modalità di correzione, ecc.
Questo libro può essere visto come un manifesto di un "communicative writing", nell'assunzione che sia utile far esercitare gli allievi nella scrittura fin dai primi livelli, facendo leva sulle risorse immaginative e senza disdegnare le conoscenze previe e le esperienze di scrittura già in LM (in questo senso, il testo vale come compendio a un'altra fortunata edizione: Arthur Brookes, Peter Grundy, Beginning to Write, CUP 1998). L'accento è posto sulla necessità che lo scrittore abbia sempre bene in mente un destinatario; questi, il più delle volte è rappresentato da un compagno di classe, ma non è raro che sia lo scrivente stesso, impegnato in una impresa introspettiva.
Lo scopo principale delle attività ci pare sia quello di creare una sorta di eco interiore, una voglia di dire ed esprimersi.
Il testo, pensato per docenti di lingua inglese, può essere adattato facilmente all'italiano, insegnato sia come LS che come LM. 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: