Giugno 2012  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Comune di Venezia, Assessorato alla Pubblica Istruzione L’italiano per studiare di Fabio Caon

AUTORE: Comune di Venezia – Assessorato alla Pubblica Amministrazione
TITOLO: L’italiano per studiare
CITTÀ: Venezia
EDITORE: Comune di Venezia
ANNO: 2005

Il volume, curato dall’Assessorato della Pubblica Istruzione di Venezia, è costituito dalla raccolta degli interventi tenuti nel novembre 2004 in occasione del Convegno “Italiano per studiare”, ma è ancor più l’insieme di riflessioni alle quali ha portato l’esperienza dell’iniziativa “Progetto Intercultura. Le culture a scuola”, promossa dal Centro di Documentazione Educativa dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Venezia con il coinvolgimento di docenti ed esperti. Il forte cambiamento di cui è stata protagonista la realtà scolastica di questi tempi ha prodotto esigenze nuove, che si è tentato di individuare e alle quali si è cercato di dare risposta in un percorso che ha visto il Comune di Venezia impegnato negli ultimi otto anni e rispetto al quale il suddetto Convegno ha voluto fare il punto. Tale raccolta risponde pertanto al bisogno di creare un quadro di riferimento scientifico rispetto alle problematiche sorte in itinere, affronta il problema del linguaggio declinato nella sue molteplicità, si occupa della specificità dell’Italiano L2 come lingua dello studio e come pluralità di singole lingue disciplinari. I contributi apportati muovono da presupposti teorici ed indicazioni metodologiche comunque supportate dalla presenza di schede operative da portare concretamente nella classe e nel laboratorio (si vedano gli interventi di Favaro, Bettinelli, Guanci, Della Puppa), da esempi di esperienze laboratoriali effettuate e dettagliate nella loro specificità (a questa categoria rispondono il contributo di D’Annunzio/Della Puppa, incentrato su un’esperienza relativa all’insegnamento della Storia, e di Caon/D’Annunzio, che porta invece testimonianza relativa ad un laboratorio di geometria e matematica). La volontà di unire riflessioni teoriche ad esempi significativamente concreti e legati all’operatività didattica, costituisce il trait d’union tra tutti gli interventi. 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: