Aprile 2008  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
J. Harmer, How to Teach Writing di Carlo Guastalla

AUTORE: Jeremy Harmer
TITOLO: How to Teach Writing
CITTÀ: Harlow
EDITORE: Pearson Education Limited
ANNO: 2004

 

Il libro di Harmer è una collezione di suggerimenti didattici sulla scrittura, applicabili anche al contesto di una LS. Lo contraddistinguono alcune formule efficaci, come la metafora della ruota, che vale a caratterizzare la complessità e la ricorsività dello scrivere. Nell'atto di scrivere cioè non si darebbe una direzione lineare dal bianco al nero, dall'informe alla forma, ma un vagabondare avanti e indietro, a destra e a sinistra, avanzando e retrocedendo di tappa in tappa: pianificazione, prima stesura, controllo, verifica.
Il testo colloca il focus sui processi, sull'intersecarsi delle strategie che valgono a conferire tenuta logica (coerenza) e armonia tra le parti (coesione) di un componimento, sia esso descrittivo, argomentativo, narrativo, ecc.
I vari nuts and bolts, come chiama l'autore i propri suggerimenti, dovrebbero mettere lo studente nelle condizioni di raccogliere le idee prima di affrontare il foglio bianco (e dominare l'ansia relativa), strutturare per punti salienti i contenuti, monitorare continuamente lo scritto, in un confronto serrato con quello che ha appena espresso e con quello che si sta per comunicare.
Una particolare attenzione è riservata alle attività di scrittura espressiva, che fanno leva su bisogni inter e intrapersonali, e che spostano l'attenzione dello scrivente più sui contenuti che sulla forma, a tutto vantaggio della fluenza.
Ci piace pensare a un auspicio che il noto glottodidatta inglese Mario Rinvolucri suole ripetere: diamo ai nostri studenti la possibilità di esprimere in lingua straniera, contenuti inediti, pensieri mai espressi in lingua madre. Il testo di Harmer rappresenta una buona occasione in tal senso, sia per coloro che si sentono portati a modalità introspettive che per quanti trovano nella scrittura un veicolo squisitamente interpersonale. 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: