Giugno 2009  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
J. Morgan, Mario Rinvolucri, Vocabulary di Paolo Torresan

AUTORI: J. Morgan, M. Rinvolucri
TITOLO: Vocabulary
CITTÀ: Oxford
EDITORE: Oxford University Press
ANNO: 2004

In questo bel libro, frutto di una ristampa e di un aggiornamento, l’insegnante di lingue può attingere a piene mani per pescare attività utili a analizzare, fissare e reimpiegare il lessico.
Di fatto, nei manuali di lingua straniera imperano esercizi lessicali ripetitivi: seriazioni, inclusioni, esclusioni (caccia all’intruso); tutt’al più qualche abbinamento, con o senza immagini.
L’opera di Morgan e Rinvolucri allarga gli orizzonti: il lessico viene insegnato facendo leva sulla risonanza che esso ha per il lettore, all’interno di contesti ludici che prevedono momenti di scambio tra pari, in stretto collegamento con le abilità ricettive da un lato e con quelle produttive dall’altro, con spazi di contaminazione tra L2 e LM.
È ferma convinzione degli autori che non sia tanto la mera ripetizione a far ricordare le parole, quanto la loro significatività nel contesto di apprendimento (che abbiano, cioè, un significato per chi le impara) e il fatto di essere oggetto di una rielaborazione profonda.
Ampio spazio viene dato alle parentesi lessicali in fase di pre-lettura: non si tratta tanto di fornire le parole-chiave o un glossario in una forma anonima e scontata, quanto di accattivare l’apprendente, per far sì che, attraverso il ‘poco’, si faccia un’idea del ‘molto’, o meglio del ‘tutto’: il testo che si accingerà a leggere in un secondo momento, appunto. Si fa leva, in tal senso, sul principio di chiusura della Gestalt: la propensione della mente umana a completare una serie di dati incompleti, nell’atto stesso di percepirli.
Infine, il libro presenta un’applicazione seria e ragionata di molti studi legati al Lexical Approach, il quale troppo spesso rappresenta invece, agli occhi degli insegnanti, una serie di analisi difficili da declinare in classe.   

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: