Aprile 2008  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
M. Rinvolucri, Humanising Your Coursebook di Paolo Torresan

AUTORE: Mario Rinvolucri
TITOLO: Humanising Your Coursebook
CITTÀ: Quince Cottage, Hoe Lane, Peaslake
EDITORE: Delta Publishing
ANNO: 2007

 

'Mi annoio': voce del verbo insegnare? La noia dell'insegnante -un disagio balzato sulle pagine dei giornali negli ultimi anni- è certamente la risultante di diversi fattori: dalle scuole-scatole, che paiono pensate da progettisti di penitenziari, al bullismo, agli stipendi bassi, al cambiare di programmi col cambiare di ministro, alla ripetitività di strumenti e strategie.
E' su quest'ultimo fattore che si concentra l'autore del libro oggetto di recensione. Egli riporta nell'introduzione una testimonianza di una insegnante italiana di inglese: "Mario, è la terza volta che uso Strategies [manuale di inglese]. Gli studenti dimostrano di apprezzarlo -letture e ascolti risultano sempre efficaci, purtroppo sono io quella annoiata. Conosco il testo a memoria e posso prevedere le reazioni degli studenti. Non vorrei cambiare il libro; piuttosto vorrei insegnare lo stesso materiale in maniera differente'.
Trasformare, personalizzare, irrompere nell'usuale per manipolare testi attraverso compiti creativi, problematizzare il manuale: sono questi gli ingredienti di cui il famoso glottodidatta di Canterbury si serve.
L'opera è ben riuscita; ricca e originale, unica nel suo genere; dosate con sapienza attività analitiche e attività globali.
Molti spunti possono valere, ad ogni modo, anche per la didattizzazione di materiale autentico e venire 'importati' nell'insegnamento dell'italiano LS. 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: