Novembre 2006  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Recensione al BLOG “Il Due” di Carlo Guastalla


http://www.ildueblog.it/

Cos'è

"il due" (italiano lingua due) è il primo blog dedicato interamente agli insegnanti di italiano per stranieri.

La forma del blog, una sorta di diario on line aggiornabile quotidianamente, permette ai curatori del sito, insegnanti sparsi per il mondo, di proporre sempre argomenti "freschi" attinenti all'insegnamento linguistico, dalla didattica all'intercultura alla lingua, di commentare articoli di giornale appena apparsi, notizie ritenute interessanti, temi d'attualità nel mondo dell'insegnamento. Non ultimo, il blog è lo strumento migliore per essere sempre aggiornati su convegni, incontri, corsi di formazione.

Oltre a tutto questo, "il due blog" è attento ad uno degli aspetti più "caldi" nel mondo dell'insegnamento dell'italiano a stranieri: le condizioni di lavoro degli insegnanti. Si legge nel primo post, datato ormai 25 settembre 2005: "Questo è il blog degli insegnanti di italiano per stranieri. Siamo pochi e mal pagati, dopo qualche anno di lavoro ci si conosce (quasi) tutti, eppure siamo una delle categorie più "sparpagliate" che esista. Siamo in giro per il mondo alla ricerca spesso di un riconoscimento anche economico che in Italia non esiste. Anzi, in Italia non esistiamo proprio".

Come è strutturato

Ogni volta che viene pubblicato un articolo, questo si colloca in testa al sito, in modo da essere la prima cosa visibile quando vi si accede. In cascata, sempre nell'Home Page, sono leggibili gli altri articoli dei giorni immediatamente precedenti.
Tutti gli articoli pubblicati sono poi rintracciabili e leggibili attraverso l'archivio, ordinato per data di pubblicazione oppure per argomento.

Interattività

La forma del blog permette agli utenti di commentare ogni nuovo articolo, per dire la propria idea su un certo argomento per chiedere approfondimenti, per criticare, elogiare, ecc. I commenti restano visibili a tutti gli altri lettori e permettono di creare un confronto su un articolo, che quindi idealmente diventa null'altro che un "input" per una discussione tra colleghi.
E' inoltre possibile iscriversi per essere informati quando esce un articolo (gli aggiornamenti sono in media due o tre a settimana), cliccando sull'apposito link.
Qui, oltre a potersi iscrivere, il lettore si vede anche invitato a partecipare attivamente ed in prima persona alla redazione del blog. Si legge infatti: "Chiedeteci argomenti da approfondire e segnalateci articoli da pubblicare. Se volete proponetevi per entrare a far parte dello staff del blog, per collaborare e proporre idee per la linea editoriale." Un invito a tutti gli insegnanti per far crescere e divenire sempre più utile questo strumento così agile di informazione e di confronto.

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: