Febbraio 2014  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
S. Montali, Italiano con l’immaginario. Tre canovacci di simulation globale di Paolo Torresan

AUTRICE: S. Montali
TITOLO: Italiano con l’immaginario
CITTÀ: Bolzano
EDITORE: Bolzano University Press
ANNO: 2013

 

Sandra Montali, autrice che ben si distingue nel panorama dell’italiano LS (ricordiamo il suo bel Parlando parlando, scritto con Aldo Mazza, Alpha Beta, Bolzano 1999), redige, per la prima volta in Italia, un volume interamente dedicato alla simulazione globale (doveroso far menzione ai due articoli apparsi su questa rivista nel 2006, “Simulazione globale. Testi in lingua sognando insieme, I, II”).

La simulazione globale rientra nell’ambito della didattica per progetti e proviene dalla tradizione francese.

Essa comporta la creazione di potenti scenografie e coreografie, attorno a un tema principale. Sulla base di alcuni prompt (testi autentici, perlopiù a carattere letterario) offerti dall’insegnante, gli studenti sono impegnati in una attività ideativa e di continua calibrazione.

Come ogni progetto, la simulazione globale ha una natura olistica (sollecita più abilità) e fortemente cooperativa (gli studenti interagiscono, in una continua attività di negoziazione).

L’autrice, oltre a tracciare la genealogia della simulazione globale e a studiarne le variabili, dedica spazio a tre canovacci: l’hotel, l’isola, il palazzo.

L’insegnante di italiano è accompagnato negli oculatissimi passaggi: la preparazione del setting, la costruzione dei personaggi, le attività di scrittura creativa, ecc.

Si tratta di un’opera utile, specie per quei colleghi che hanno modo di allestire ampi percorsi, da integrare nel programma.

La pubblicazione rientra in quella timida serie di volumi apparsi nella nostra penisola che riconoscono spazio alle attività teatrali nella classe di lingua. Tra essi, citiamo: L’altra glottodidattica (Caterina Cangià, Giunti, 1998) e Il metodo glottodrama. Risorse e strumenti (Carlo Nofri, Carolina Drago et al., Novacultur, 2001 [ebook]).

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: