Settembre 2009  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Ricostruzione cooperativa di una storia per immagini con compiti differenziati. Attività per lo sviluppo della produzione orale di Paolo Torresan

 

 

Obiettivo Esercitare la produzione orale
Durata 20 minuti circa
Partecipanti Gruppi di 4 persone
Materiali Fogli di lavoro allegati (un ringraziamento particolare a Elisa Sala, autrice delle tavole).
Livello classe multilivello
Svolgimento
  1. L’insegnante divide la classe in gruppi di quattro e numera gli studenti.
     
  2. Consegna i fogli di lavoro agli studenti di ogni gruppo (il foglio 1 allo studente 1, il foglio 2 allo studente 2, il figlio 3 allo studente 3, il foglio 4 allo studente 4), precisando che solo allo studente 4 è concesso vedere le vignette dello studente 3, agli altri è vietato vedere le vignette dei compagni.
     
  3. Gli studenti devono ricostruire a voce la storia, seguendo l’ordine progressivo delle vignette (partendo dalla vignetta n. 1 che viene descritta dallo studente n. 1, quindi passando alla vignetta n. 2 che viene descritta dallo studente 2., e via di seguito, fino alla vignetta finale).
     
  4. Ciascun membro del gruppo ha un compito specifico, che riportiamo nello schema che segue.
    studente consegna Vignette da
    descrivere
    Grado di
    difficoltà
    1 Quando è il tuo turno, descrivi le vignette, utilizzando le parole riportate 1,4,7 **
    2 Quando è il tuo turno descrivi le vignette 2,5,8 ***
    3 Quando è il tuo turno, descrivi le vignette senza utilizzare le parole riportate. Se pronunci una parola vietata, devi ricominciare a raccontare la storia da capo. 3,6,9 ****
    4 Controlla che lo studente 3 non usi mai le parole che sono riportate nel suo foglio - *

     

Note In questa attività:
  • ogni studente ha un compito da svolgere
  • viene ribaltato il ruolo di controllo che in genere si attribuisce, nel peer teaching, allo studente più competente; in questo caso, questi è il controllato, mentre lo studente meno competente è il controllore.
  • Ciascuno può contare sull’aiuto dei compagni al fine di regolare la sua produzione orale.

 

 

Vignette

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: