Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Vedere gli immigrati attraverso il cinema. Guida alla formazione interculturale.

Autore: 

Quest’opera, che appartiene alla collana RISORSE ALIAS, si presenta come una guida sia teorica sia pratica alla formazione interculturale mediante uno strumento coinvolgente: il cinema.

Keywords: 

“Il cinema in prospettiva interculturale: coordinate per l’analisi di film”

Autore: 

Il saggio di Triolo inizia con una riflessione sull’utilizzo del cinema già in uso nelle pratiche interculturali. Cinema inteso come prodotto di cultura, espressione delle relazioni e infinite interconnessioni tra culture diverse presenti in una società come quella odierna, multiculturale e quindi spazio sconfinato e aperto.

Keywords: 

“Dal libro al film, dal DVD alla classe. La letteratura al cinema”

Autore: 

Il saggio di Triolo, inserito in un volume dedicato all’Educazione letteraria e alle nuove tecnologie, pone l’attenzione sulla relazione esistente fra discorso letterario e discorso cinematografico.

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master:

 

Per rimanere sempre aggiornati

Trovaci nei social network e seguici