Aprile 2015  Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Uno slogan per un oggetto personale di Paolo Torresan

Attività per reimpiegare l’imperativo seguito da pronome diretto

 

Obiettivo

Fissare l’imperativo  

Durata

Venti minuti, mezz’ora

Partecipanti

Attività di gruppo/coppia; livelli B1-B2

Materiali

-

Svolgimento

1. L’insegnante divide la classe in piccoli gruppi (o eventualmente in coppie).

 

2. Sceglie, per ciascun gruppo, un oggetto che uno dei partecipanti possiede; ad es.: una rivista, un contenitore di plastica, una maglietta, un quaderno, una borsa, ecc.).

 

3. Invita gli studenti, in gruppo, a scrivere uno slogan pubblicitario, incorporando un imperativo con pronome (es: questa è una bellissima borsa: comprala).

 

4. L’insegnante distribuisce, a ciascun gruppo, un numero di foglietti pari al numero dei gruppi meno uno (es: se i gruppi sono sei, ciascuno di essi dispone di 5 foglietti).

 

5. Ciascun gruppo è tenuto/a a negoziare un voto (da uno a tre) per ciascuno slogan presentato dagli altri, sulla base di quanto il messaggio è stato persuasivo.

 

6. L’insegnante stila, infine, la classifica finale.

Note

Il voto può essere segreto, anziché palese.

 

Variante: Ciascun gruppo/ciascuna coppia può scrivere lo slogan di un oggetto posseduto da altri; oppure ancora, di un oggetto che uno dei componenti possiede, ma che è stato deciso da un altro gruppo/un’altra coppia.

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: