“Chi sono i clienti. L'insegnamento della microlingua: italiano L2 per l'economia“

“Chi sono i clienti. L'insegnamento della microlingua: italiano L2 per l'economia“

Autore: 

in“L'italiano a stranieri nei centri linguistici universitari”A cura di E.Ballarin, P. Begotti, A. Toscano , pp 53-59
Perugia, Guerra Edizioni 2010

Il saggio. organizzato in tre parti, illustra in breve un'esperienza di Corso d'italiano del Centro d'italiano per Stranieri dell'Università di Bergamo; itinerario didattico rivolto a stranieri, studenti iscritti a corsi di italiano, studenti che partecipano a progetti di scambio temporaneo, studenti stranieri che si iscrivono all'Università, studenti Erasmus della Facoltà di Economia e Commercio. Nella prima parte del contributo viene delineato il contesto: studenti in mobilità e l'italiano dell'economia. Il corso è stato innovato negli anni per rispondere alle esigenze di una tipologia di fruitori sempre più caratterizzata da esigenze ebisogni linguistici specifici legati all'ambito economico e oggi la nuova denominazione è Corso di italiano Linguaggio Economico. Il corso, proposto ogni semestre, si rivolge attualmente non solo a studenti non comunitari Erasmus, Mundus, stranieri iscritti all'università delle Facoltà di e Economia e Commercio e Giurisprudenza, ma anche a studenti di facoltà umanistiche e studenti stranieri regolarmente iscritti al corso di Laurea della facoltà di Economia. Il profilo degli apprendenti risulta essere caratterizzato da motivazioni disomogenee e da un livello di conoscenze eterogene. Gi studenti risultano essere accumunati dal desiderio di conoscere la conoscenza del mondo aziendale. Il livello linguistico d'ingresso minimo richiesto si attesta in B2; la seconda parte accenna in modo puntuale: a)alla strutturazione del corso che ha per oggetto la lingua dello studio in ambito accademico, studio finalizzato ad una gestione consapevole della lingua della disciplina. (Il corso rappresenta in tal senso un percorso di facilitazione per studenti stranieri che necessitano di competenze linguistiche specifiche nella microlingua); b)ai contenuti specifici e relativa creazione di un sillabo inerente nello specifico ai temi proposti atttraverso generi e testi accademici, gionalistici, aziendali, c)alla selezione e didattizzazione dei testi, tratti da manuali universitari, videoregistrazioni di lezioni accadeniche da pagine web. Nella terza parte sono raccolte le osservazioni, le indicazioni, le riflessioni legate a tale esperienza: l'esiguità del monte ore (30) risulta insufficiente a fornire una formazione universitaria di linguaggio economico adeguata ad apprendenti iscritti in un Paese straniero; il docente si trova a svolgere in comtemporanea attività didattica e un ruolo di mediazione e di tutoring.

aventinelli@unive.it
Università Ca'Foscari Venezia

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: