“La riflessione interculturale: un’esperienza in ambito accademico”

“La riflessione interculturale: un’esperienza in ambito accademico”

Autore: 

In DARIA COPPOLA (a cura di), Parlare, comprendersi, interagire. Glottodidattica e formazione interculturale
Ghezzano, Felici Editore, 2009, pp. 85-94

Il saggio documenta un’esperienza realizzata dall’Autrice nell’ambito dei corsi di Glottodidattica dell’Università di Pisa, nella quale è stato messo in atto un approccio dialogico, “al fine di creare all’interno della lezione spazi di riflessione e di corresponsabilità interlocutoria” (p. 85). Attraverso una riflessione critica sulle principali parole chiave della comunicazione interculturale, la narrazione di esperienze personali (viaggi all’estero, contatti, amicizie), il confronto e il dibattito, sono stati affrontati temi diversi che gli studenti hanno approfondito con letture critiche e ricerche svolte in gruppi di lavoro. I risultati sono stati poi presentati in aula dagli studenti, con modalità diverse scelte dal gruppo (relazioni orali, interviste e testimonianze, filmati, diapositive, collage di immagini, poesie). Tra gli argomenti trattati, tutti documentati da schede di approfondimento (vedi scheda), la relatività linguistica e percettiva, il multiculturalismo, la comunicazione in rete nel villaggio globale, stereotipi, pregiudizi e altri ostacoli comunicativi, etnocentrismo e atteggiamento empatico, assunti culturali e valori.

matteucci@cli.unipi.it
Università di Pisa

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: