Dal formato didattico allo scenario. Comunicazione, interazione, didattica delle lingue/culture.

Dal formato didattico allo scenario. Comunicazione, interazione, didattica delle lingue/culture.

Autore: 

Pisa, Edizioni ETS, 2004, pp.195

Il libro prende in esame i molteplici fattori che concorrono alla competenza comunicativa e interculturale di chi apprende le lingue. Partendo da un’accurata analisi di tali fattori, l’autrice riflette sui presupposti teorici e sulle opzioni metodologiche di una glottodidattica attenta ai bisogni e ai processi di costruzione della competenza comunicativa. Infatti, secondo la prospettiva sociocostruttivista, privilegiata dall’autrice, il processo di insegnamento/apprendimento di una lingua è considerato una costruzione attiva di saperi teorico-pratici, frutto di condivisione e negoziazione di significati e riflesso di complesse dinamiche sociali, culturali e personali. Non è neppure trascurato un approccio di tipo umanistico, per cui viene data particolare attenzione ai soggetti dell’interazione didattica, discenti e docenti, con i loro scopi, bisogni e motivazioni. Nei cinque capitoli del libro, Daria Coppola, docente di Didattica delle lingue moderne presso l’Università di Pisa, riflette sull’interazione (spontanea e didattica), sulle strategie di comunicazione, facilitazione e supporto tipiche di alcuni formati interazionali, sui molteplici fattori che condizionano la produzione e l’interpretazione dei messaggi, sui presupposti teorici e sulle opzioni metodologiche di una glottodidattica attenta ai bisogni e ai processi di costruzione delle competenze. Tutte le riflessioni teoriche trovano immediati risvolti applicativi in ambito glottodidattico. L’approccio comunicativo è privilegiato: molte delle riflessioni dell’autrice si concentrano sui cambiamenti che tale approccio ha determinato nel modo di intendere il curricolo, il sillabo, il metodo e le attività didattiche. Questi cambiamenti sono documentati da esperienze di project work, di scenario didattico, di insegnamento “basato su compiti”. L’autrice, infatti, bilanciando sapientemente riflessioni teoriche ed esempi pratici, descrive numerosi progetti in ambito didattico, realizzati a livello di scuola dell’infanzia, di scuola secondaria e di istruzione universitaria.

s.gracci@humnet.unipi.it
Università di Pisa

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: