A volte ritornano. Storia dei metodi per insegnare le lingue

A volte ritornano. Storia dei metodi per insegnare le lingue

Autore: 

Il Libraccio, Genova, 2005.

Il testo ripercorre la storia dei metodi attraverso i quali si sono insegnante le lingue partendo dal Medioevo per soffermarsi in modo più puntuale e approfondito sulla glottodidattica degli ultimi due secoli. I primi due capitoli si soffermano sull’insegnamento delle lingue dal Cinquecento al Settecento, fornendo un quadro generale e organico anche attraverso la presentazione di numerose figure di maestri, studiosi, linguisti e filosofi che hanno contribuito a delineare metodi e materiali glottodidattici e che presentano elementi di modernità inattesa.

Capitoli 3 e 4 si soffermano invece sul periodo tra Ottocento e gli inizi del Novecento, sulla grande stagione che dal metodo grammaticale-traduttivo porta ai metodi diretti e all’interesse per gli aspetti fonetici. I successivi capitoli analizzano infine la glottodidattica dell’ultimo secolo per arrivare alle più recenti tendenze legate agli approcci integrati e alle teorie della comunicazione. Il testo non è solo una panoramica che attraversa tempo e spazio, ma utilizza come elementi unificatori una serie di aspetti fondanti: l’evidenza di linee di pensiero che si snodano lungo l’arco dei secoli, dando unità e continuità allo sviluppo di teorie e metodi; l’attenzione per spunti, teorie, ma anche per principi metodologici e progetti educativi, di sorprendente modernità che si ritrovano nelle opere di pensatori, docenti, studiosi anche molto antichi; il legame sempre stretto tra fatti storici, avvenimenti politici e sociali, sviluppi tecnologici e metodi per insegnare le lingue. Particolare attenzione viene data alla storia della traduzione e e, dalla prima metà del novecento, allo sviluppo delle tecnologie per la glottodidattica e al legame tra glottodidattica e teorie della comunicazione. Il volume, per la capacità di coniugare la prospettiva relativa ai metodi di insegnamento delle lingue con quella delle teorie della comunicazione, si propone come strumento utile sia a studiosi di glottodidattica sia a studenti di scienze della comunicazione.

luise@unifi.it
Università di Firenze

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: