GLOTTODIDATTICA GENERALE

GLOBES Glottodidattica per i bisogni educativi speciali

Autore: 

Il presente numero monografico della rivista EL.LE Educazione Linguistica – Language Education, curato da Michele Daloiso si colloca nell’ambito di uno specifico progetto di ricerca sulla “glottodidattica per i bisogni educativi speciali”, attivato dal Centro di Ricerca sulla Didattica delle lingue dell’Università Ca’ Foscari.

Metodi in classe per insegnare la lingua straniera

Nel volume le autrici presentano le teorie e le pratiche dell’insegnamento delle lingue moderne dagli anni Cinquanta del Novecento a oggi.

Keywords: 

“L’insegnamento delle lingue straniere”

Autore: 

Il presente saggio di Gianfranco Porcelli è un tentativo di precisare il valore di lingua straniera e chiarire meglio il concetto di lingua straniera e lingue straniere. L’autore parte con la differenziazione di Fisherman tra lingua “marcata” caratterizzante il curricolo bilingue e lingua non “marcata” cioè una lingua “naturalmente” presente nel curricolo.

“Un Approccio Cooperativo nella CAD”

Autore: 

L’approccio didattico basato sull’apprendimento collaborativo, o collaborative o cooperative learning (CL), in uso da tempo e formalizzato scientificamente negli Stati Uniti negli anni ’90 (Johnson e Johnson), forse più di ogni altro, scrive l’autrice dell’intervento, rispetta l’individuo e valorizza le diversità al tempo stesso, all’interno di una classe ad abilità differenziate e contribuisce

Keywords: 

Pagine

Abbonamento a RSS - GLOTTODIDATTICA GENERALE

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: