Bollettino Itals Aprile 2017
Cari lettori,
eccoci al secondo numero del 2017 (anno 15, n. 68).
Il primo saggio è firmato da Giorgia Bassani (Urbino): descrive un’esperienza di didattica interculturale con il ricorso al cinema e al teatro presso una università tunisina.
Segue l’estesissima ricerca di Tatiana Galli (Sondrio) su corsi pre-A1 in un CPIA lombardo.
Erika Saccuti (Roma) fa il punto su un tema che già ha avuto spazio nella rivista: la didattica a dislessici, con interessanti spunti pratici.
Silvia Giugni (Roma), nell’intervista, presenta il progetto PLIDA della Società Dante Alighieri, con particolare riferimento al nuovo formato dell’omonima certificazione.
Infine, Paolo Torresan (Treviso) stila una ricerca in merito alla distribuzione degli editori nelle recensioni dei primi 65 numero del Bollettino.
Il numero comprende varie recensioni.
Riflessioni ed esperienze didattiche
La logica del sistema di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale e la sua ricaduta sull’apprendimento dell’italiano di Tatiana Galli (Scarica la versione PDF)
La dislessia evolutiva: una prospettiva di cambiamento di Erika Saccuti (Scarica la versione PDF)
Il progetto PLIDA: ambiti, ricerca, innovazione. Intervista a Silvia Giugni a cura di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)
Distribuzione degli editori nelle recensioni del Bollettino Itals (1-65) di Paolo Torresan (Scarica la versione PDF)
Auguriamo una proficua lettura
Per un accesso diretto, si copia-incolli la seguente URL:
http://www.itals.it/editoriale/bollettino-itals-aprile-2017