Bollettino Itals Aprile 2024

Aprile 2024
 
Bollettino Itals
ISSN: 2724-5888
Direttore scientifico: Paolo Torresan
Car* lettori/lettrici,

 

a seguire presentiamo gli articoli del nr. 103 del Bollettino Itals (anno 22).
Ad aprire i battenti è l’articolo di Morena Svaldi (South Hadley, Massachusetts); verte su un percorso didattico attorno a un elemento-chiave della cultura italiana: il caffè.
Seguono tre interviste: la prima è a Francesco Diodato (Kyoto), il quale ragiona su come alcune evidenze scientifiche ci possono orientare nella didattica di classe e riflette, assieme a noi, su alcuni aspetti della proposta metodologica dilitiana; segue quella a Eraldo Affinati (Roma), a cui si deve la fondazione della rete di scuole Penny Wirton, e da ultima quella a Benedetta Sala (Alexandria, Egitto), sulla sua esperienza di imprenditrice nell’ambito della didattica dell’italiano e dell’arabo.
Chiude il numero un percorso didattico interessante pensato da Anna Nencioni (Salamanca) attorno al tema degli alberi (calza a pennello in questo periodo di primavera/autunno, a seconda degli emisferi).
In calce seguono alcune recensioni.

Auguriamo una proficua lettura.

La redazione

 

Le eccellenze italiane tra caffè, design e sostenibilità in un corso interdisciplinare di lingua e cultura italiana
(Morena Svaldi)
(Scarica la versione PDF)

Neurodidattica e Metodo Dilit.
A colloquio con Francesco Diodato

(Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

Come funziona la scuola Penny Wirton?
A colloquio con Eraldo Affinati

(Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

Tra italiano e arabo (facendo divertire con l’Escape Room).
A colloquio con Benedetta Sala

(Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

Alberi.
Percorso integrato di lettura, ascolto e scrittura

(Anna Nencioni)
(Scarica la versione PDF) (Scarica il PDF “Libri sugli alberi”)

 

Recensioni

Recensione a M. Wolf, Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

Recensione a P. Della Putta; S. Sordella, Insegnare l’italiano a studenti neo arrivati. Un modello laboratoriale
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

Recensione a A. Comodi; R. Gaoni, L’italiano... Si impara a teatro. Guida pratica e divertente per apprendere ed allestire una rappresentazione teatrale
(a cura di Paolo Torresan)
(Scarica la versione PDF)

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: