XIII Fieritals - 5 luglio 2019

XIII Fieritals - 5 luglio 2019

La XIII edizione di Fieritals si terrà il 5 luglio 2019.
 

Scarica il programma

Alle 9:30 in sala Blu si terrà l'inaugurazione di Fieritals - edizione 2019 e saluti istituzionali, Prof. Graziano Serragiotto, Direttore Laboratorio Itals, Università Ca' Foscari Venezia

L'ITALIANO A STRANIERI: CULTURA E MULTIMEDIALITÀ - SALA ROSSA

10:30 - 11:15

Gestire le differenze interne alle classi di italiano: le possibilità dei manuali che integrano carta e digitale.
Bonacci Editore
Relatore: Fabio Caon
Teoria ed esemplificazione su “LS - Corso interattivo di lingua italiana per stranieri” 
Scopri di più

11:30 - 12:15

Una Scuola eterogenea, la Scuola del futuro
Sestante 
Relatore: Alan Pona, Giulia Stefanoni
Classi curricolari plurilingui ed eterogenee. Uno sguardo interculturale e materiali stimolanti e accessibili per tutti attraverso strategie di semplificazione e facilitazione del testo
Scopri di più

12:30 - 13:15

La didattica degli analfabeti e bassamente scolarizzati
Bonacci Editore
Relatore: Annalisa Brichese
I migranti adulti definiti come analfabeti e bassamente scolarizzati sono un gruppo fortemente eterogeneo che comprende diversi profili al proprio interno. 
Scopri di più

13:30 - 14:15 Nuovi strumenti digitali per accrescere il coinvolgimento e facilitare lo studio: LIM, ebook e nuovi giochi
Edilingua 
Relatore: Elisa Sartor
La tecnologia ci offre quotidianamente spunti per metterci in gioco come educatori ed insegnanti, ci propone di sfruttarla, di portarla in classe e metterla a servizio di un apprendimento efficace e coinvolgente. 
Scopri di più
14:30 - 15:15 L'italiano smart: attività per la classe e i compiti a casa su WhatsApp
La Linea 
Relatore: Valentina Mussi, Alessia Benenti
WhatsApp o altre applicazioni di messaggistica istantanea sono ormai parte integrante della nostra vita, così come di quella dei nostri studenti
Scopri di più

L’ITALIANO A STRANIERI: STRATEGIE   - SALA BLU

10:45 - 11:30

E in principio fu l'input: la scelta dell'input e la motivazione nella classe di italiano
Edilingua
Relatore: Telis Marin
Il laboratorio focalizzerà l’attenzione sulla scelta dell’input linguistico come fattore di motivazione ed elemento chiave per mantenere alta l’attenzione in classe. 
Scopri di più

11:45 - 12:30

Non tutte le strade portano all'acquisizione. "Nuovissimi" fattori che possono fare la differenza. 
Edilingua
Relatori: Telis Marin
La complessità della società dell’informazione impone agli insegnanti un salto di “quantità” nelle modalità di insegnamento e di interfacciamento con lo studente.
Scopri di più

12:45 - 13:30 Corsi di livello avanzato: una sfida per studenti e insegnanti 
Alma Edizioni
Relatore: Carlo Guastalla
Un corso di livello C2 è una sfida per gli studenti, è vero, ma anche per gli insegnanti non si può dire che sia una passeggiata! 
Scopri di più
13:45 - 14:30

Le canzoni ambasciatrici d'Italia nella classe di lingua 
Alma Edizioni
Relatore: 
Fabio Caon
La scelta del brano da proporre agli studenti è molto importante e proprio a partire da questa considerazione è stata realizzata l’indagine, curata dal Prof. Fabio Caon, Canzoni ambasciatrici d'Italia.
Scopri di più

14:45 - 15:30 L'italiano delle meraviglie  
Hoepli
Relatore: 
Monica Celi, Marco Giarratana
Appare sempre più diffuso il desiderio di apprendere l’italiano come lingua straniera, tanto che secondo alcune stime il nostro idioma sarebbe il quarto più studiato al mondo.
Scopri di più
15:45 - 16:30 Progettare un percorso di italiano L2 - "In classe con Tommy": un esempio di materiale didattico a misura di adolescenti 
Loescher Editore
Relatore: 
Gabriella Debetto 
Progettare un percorso didattico per l’insegnamento dell’italiano L2 comporta una serie di scelte da parte del docente molto precise e coerenti. 
Scopri di più

L’ITALIANO A STRANIERI: CONTESTI E SPECIFICITÀ - SALA VERDE

10:00 - 10:45 L'alfabetizzazione emergente in classe: dall'oralità ai pre-requisiti disciplinari
La Linea
Relatore: Katia Raspollini

La conferenza intende proporre una progettazione di attività didattiche destinate ad apprendenti analfabeti di livello Pre Alfa A1 e Alfa A1 (Borri, Minuz, Rocca, Sola 2014) destinate ai docenti che operano in contesto migratorio. 
Scopri di più

11:00 - 11:45

Insegnare italiano a rifugiati e richiedenti asilo - Priorità linguistiche, tecniche ed attività didattiche tratte da "Al centro"
Loescher Editore
Relatore: Alessia Benenti, Martina Mambelli, Valentina Mussi
Le autrici di "Al centro", il primo manuale pensato per rifugiati e richiedenti asilo di livello A1, parlano di priorità linguistiche, specificità didattiche e difficoltà di questo profilo d'apprendenti. 
Scopri di più

12:00 - 12:45

Comunicazione e autonomia: strumenti e strategie
Eli 
Relatore: 
Paola Accattoli
Strategie, motivazioni e attività per aiutare gli studenti ad acquisire l’autonomia richiesta dall’approccio comunicativo.
Scopri di più
15:00 - 15:45

Quaderno Alfa. Percorsi e strategie per adulti non scolarizzati
Sestante

Relatore: Alan Pona, Francesca Bensi
Il workshop seguirà un approccio teorico-pratico con un focus su esempi pratici di attività specifiche per l'insegnamento della lettura e della scrittura. 
Scopri di più

16:45 - 18:00:

  • CONSEGNA DEI DIPLOMI DI MASTER ITALS DI I e II LIVELLO
  • CONSEGNA DEL PREMIO “UN LIBRO PER L’ITALIANO”
  • CONSEGNA DEL RiCONOSCIMENTO “UNA VITA PER L’ITALIANO”

con la partecipazione del CORO DI CA' FOSCARI

Ultimo aggiornamento il 4 aprile 2019

 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master:

 

Per rimanere sempre aggiornati

Trovaci nei social network e seguici