“Introduzione”

“Introduzione”

In DARIA COPPOLA, PAOLA NICOLINI (a cura di), Comunicazione e processi di formazione
Milano, Franco Angeli, 2009, pp. 9-13.

Prima di presentare il tema dei quindici contributi che compongono il volume, si analizzano i concetti di comunicazione e formazione cercando di mettere in evidenza i nessi che legano entrambi in modo indissolubile. La comunicazione appare così connaturata all’esperienza quotidiana da far sembrare la competenza comunicativa come qualcosa di naturale, quasi istintivo; in realtà i problemi di comunicazione che si incontrano ogni giorno suggeriscono piuttosto la necessità di un uso consapevole di strategie mirate, di un apprendimento finalizzato a una buona conduzione della comunicazione, in definitiva, di una formazione alla comunicazione, anche se, quest’ultima è anche il mezzo attraverso cui si costruiscono gli apprendimenti e si realizza la formazione. Smentito il carattere di neutralità e innocuità del linguaggio, si sottolinea che la comunicazione non è un semplice strumento per relazionarsi agli altri o per apprendere, ma è per-formante: ecco il legame intrinseco tra comunicazione e formazione.

marcucci.silvia@tin.it
Università di Pisa

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: