PALLOTTI G.

Apprendimento dell’italiano, identità linguistica e socializzazione: il caso di una comunità marocchina in Italia

Il presente articolo analizza i risultati di un’indagine etnografica-longitudinale, condotta in un arco temporale di cinque anni, con approccio qualitativo, su un piccolo gruppo di 20 adolescenti marocchini (di età compresa tra i 15 e i 22 anni) giunti nell’area dell’Appennino bolognese tra i 9 e i 13 anni.

Keywords: 

Imparare e insegnare l’italiano come lingua straniera

Autore: 

Un video rivolto agli insegnanti che si accingono a insegnare italiano come lingua seconda, è il frutto del lavoro dell’A.I.P.I. (Associazione Interculturale Polo Interetnico), coordinato da Gabriele Pallotti e pubblicato da Bonacci.

Scrivere per comunicare

Autore: 

"[…] per imparare ad ascoltare e a parlare, almeno per le necessità legate alla sopravvivenza immediata, può anche bastare l'inserimento in situazioni comunicative quotidiane. Per imparare a leggere e a scrivere, anche solo per fronteggiare le esigenze più comuni della vita associata, è necessario invece avere appreso alcune tecniche e saperle mettere in pratica." (pag. 1).

Keywords: 

Abbonamento a RSS - PALLOTTI G.

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: