Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

"Il radiodramma: uno strumento per la didattica"

Autore: 

Il radiodramma, o teatro radiofonico, è un fenomeno letterario poco studiato.

Keywords: 

Il ‘lettore’ di italiano all’estero. Formazione linguistica e glottodidattica

Autore: 

Il volume fa parte della collana scientifica del Laboratorio ITALS dell’Università di Venezia e si iscrive nella filosofia glottodidattica di questo gruppo: l’equilibrio tra le dimensioni linguistica, culturale, didattica, con un’attenzione alle prospettive costruttivistiche ed alla psicopedagogia umanistico-affettiva. Il volume si articola in quattro sezioni.

Keywords: 

“Aspetti Interculturali dell’insegnamento/apprendimento dell’italiano LS nelle università straniere”

Autore: 

Il raggiungimento di una reale competenza comunicativa da parte dello studente di lingua avviene con l’acquisizione di un insieme di linguaggi verbali e non verbali — le abilità paralinguistiche, sociolinguistiche o extralinguistiche— che completano la padronanza linguistica e gli consentono di veicolare i contenuti al contesto culturale.

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: