MAZZOTTA P.

“ Una proposta didattica per l’apprendimento della traduzione specializzata”

Autore: 

Il volume che raccoglie questo saggio (cfr. apposita scheda) raccoglie lezioni accademiche tenute all’Università di Salerno e mirate agli studenti della Facoltà di Lingue visti sia come studenti, quindi interessati a migliorare la qualità del loro apprendimento, sia come potenziali docenti futuri di lingue straniere.

Keywords: 

“I malintesi della cortesia nella comunicazione interculturale”

Autore: 

Il saggio fa parte della serie di scritti in onore di Katerin Katerinov (vedi scheda) e si inserisce nel filone di studi su un aspetto particolare della competenza comunicativa, la comunicazione interculturale, che da un decennio ha trovato cittadinanza nell’ambito della letteratura glottodidattica. L’A.

Keywords: 

Tradurre le microlingue scientifico-professionali. Riflessioni teoriche e proposte didattiche

Il volume, ampio ed esauriente, accosta riflessioni sia sulle microlingue e il CLIL, sia sulla teoria e pratica della traduzione, all’interno di un impianto generale in cui vi è sempre attenzione glottodidattica e che, in alcuni dei saggi, è strettamente glottodidattico.

Keywords: 

“Lo sviluppo della competenza traduttiva in ambito microlinguistico: aspetti teorici e implicazioni didattiche”

Autore: 

Il saggio di Patrizia Mazzotta, che apre il volume (vedi scheda), riprende nel titolo i due poli che caratterizzano anche il sottotitolo del volume: la dimensione teorica, da un lato, e la dimensione didattica, dall’altro, in una prospettiva glottodidattica che dà piena realizzazione alla definizione di glottodidattica come “scienza teorico-pratica” proposta da Giovanni Freddi tre decenni fa.

Keywords: 

Pagine

Abbonamento a RSS - MAZZOTTA P.

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: