Bollettino Itals Settembre 2007

Settembre 2007
 
Supplemento alla rivista EL.LE - ISSN: 2280-6792
Direttore Responsabile: Paolo E. Balboni
Car* lettori/lettrici,

riprendiamo il contatto con un numero compatto (un centinaio di pagine stampabili) diviso in sezioni.

La prima sezione, come di consueto a settembre, raccoglie riflessioni sull'uso del computer.

Rita Grassato (Venezia) descrive in maniera dettagliata due attività ancora poco note al pubblico degli insegnanti di italiano: il Guided Tour e la caccia al tesoro.
Serena Bedini, Roberto Balò, Lorenzo Capanni e Cecilia Pontenani (Firenze) presentano le possibilità didattiche offerte dal blog, soffermandosi su un esempio raffinato: Adblog.
Gianluigi Bodi (Venezia) illustra, a coloro ai quali il termine suonasse nuovo, il concetto delle cosiddette comunità di pratica, che contraddistinguono l'apprendimento in rete; in un secondo contributo offre un sunto di quanto dibattuto in un recente convegno sull'elearning tenutosi a Helsinky.
Elly Carrano (Atene) stila un prospetto circa l'insegnamento dell'italiano e il ricorso alle nuove tecnologie in Grecia, con un interessante studio di caso relativo ad un forum.

La seconda sezione riguarda l'italiano L2 e comprende due articoli cospicui.

Marisa Pedrana (Prato) fa il punto sulla situazione dell'insegnamento dell'italiano a cinesi a Prato, mentre Greta Mazzocato (Venezia) condivide la sua ricerca attorno al ruolo del facilitatore.

Seguono varie recensioni.

Buona lettura,

La redazione
 



Sommario

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: