Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Internet nella didattica dell’italiano: la frontiera presente

Autore: 

L’agile volume di Marco Mezzadri è suddiviso fondamentalmente in due parti: nella prima (a carattere teorico) una breve riflessione ci fa comprendere come Internet si sposi con le più recenti correnti glottodidattiche, richiamando uno a uno i principi che reggono un approccio umanistico-affettivo all’insegnamento delle lingue straniere.

Keywords: 

I ferri del mestiere. (Auto)formazione per l’insegnante di lingue

Autore: 

ferri del mestiere è un volume corposo di quasi 400 pagine che si propone con tratti insoliti per il panorama italiano. È uno strumento di autoformazione che in 14 percorsi accompagna nell’approfondimento delle tematiche indispensabili per la formazione professionale del moderno insegnante di lingue.

Il Quadro comune europeo a disposizione della classe. Un percorso verso l’eccellenza

Autore: 

Da anni ormai il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue sta trasformando la quotidianità degli operatori del settore: studenti, docenti, autori di materiali, chi si occupa di certificazioni, di stesure di programmi, le autorità preposte alle politiche linguistiche delle diverse realtà europee.

Keywords: 

La qualità nell’insegnamento delle lingue straniere

Autore: 

Quest’opera nasce in continuità con un volume pubblicato nel 2004 dallo stesso autore ed intitolato Il quadro comune europeo a disposizione della classe. Queste due opere nascono dalla constatazione che l’apprendimento delle lingue non avviene più solamente nei tradizionali percorsi istituzionali, ma in una molteplicità di situazioni e contesti durante tutto l’arco della vita.

Il Quadro Comune Europeo a disposizione della classe

Autore: 

Il volume, articolato in due sezioni, è destinato a coloro che insegnano le lingue straniere e intende offrire un apporto teorico per la programmazione delle attività glottodidattiche della classe.

Integrazione linguistica in Europa. Il Quadro comune di riferimento per le lingue

Autore: 

Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue costituisce il nucleo tematico sul quale si sviluppano i 12 contributi di autorevoli studiosi, raccolti in due sezioni nel libro curato da Marco Mezzadri. Nella prima sezione, che si articola in 4 capitoli, il Quadro viene analizzato nella sua evoluzione politica.

Keywords: 

Italiano L2: progetti per il territorio

Autore: 

L’opera, pensata per docenti, dirigenti scolastici, mediatori culturali, facilitatori linguistici e operatori del settore, riflette sull’acquisizione delle competenze necessarie allo studente straniero per affrontare le discipline scolastiche. L’autore intende offrire spunti diversificati riguardo all’insegnamento/apprendimento della lingua italiana per fini di studio.

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: