Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

l ruolo della memoria nell’apprendimento delle lingue straniere. Una prospettiva glottodidattica.

Autore: 

Nell’apprendimento delle lingue la memoria svolge un ruolo centrale. Da essa infatti dipende la possibilità di percepire l’input, codificarlo, elaborarlo ed infine recuperarlo nell’atto comunicativo. È noto, tuttavia, che non esiste una sola memoria, ma il ricordo è frutto di una complessa attività della mente che coinvolge diverse aree del cervello.

Keywords: 

Apprendere il lessico di una lingua straniera. Aspetti linguistici, psicolinguistici e glottodidattici

Autore: 

Il libro affronta un tema spesso trascurato dalla letteratura glottodidattica: il lessico. Cardona descrive la competenza lessicale e la metodologia d’insegnamento attraverso l’analisi della natura del lessico e le sue regole osservate da diverse prospettive della ricerca scientifica.

Keywords: 

Il Lexical Approach e i processi di memoria. Alcune convergenze.

Autore: 

Questo contributo descrive le linee guida del “Lexical Approach” proposto da Lewis negli anni Novanta, mettendone in luce la validità in relazione agli effettivi processi di memoria nell’uomo.

Keywords: 

Vedere per capire e parlare. Il testo audiovisivo nella didattica delle lingue

Autore: 

La multimedialità è ormai parte integrante della vita quotidiana: dai telegiornali ai talk show; dai video amatoriali di YouTube ai canali radio in streaming, dai giochi di ruolo come Caesar alle vite parallele di Second Life. Tutto questo non poteva non coinvolgere anche l’ambito educativo ed in particolare la didattica delle lingue straniere.

Keywords: 

Apprendere le lingue in ambiente CLIL

Autore: 

Il volume raccoglie gli Atti del convegno nazionale CLIL organizzato dall’Università degli Studi di Bari, tenutosi a Bari nel 2008 a conclusione di un progetto biennale di ricerca finanziato dal MIUR.

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: