Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

"Stili di interazione in classe e parafrasi"

Autore: 

La valorizzazione delle competenze acquisite durante la lezione scolastica rappresenta il principio su cui poggia il contributo di Cristina Lavinio.

Keywords: 

“Programmazione e selezione dei contenuti”

Autore: 

La questione affrontata nel saggio fu di grande rilievo negli anni Ottanta durante la fase della needs analysis che dominava gli studi sui Livelli Soglia e introduceva al Quadro europeo. In virtù del fatto che tale questione fu poi abbandonata riteniamo importante che l’A. le abbia dedicato questo studio, che ha un forte valore anche tolto dal contesto della collezione di saggi che lo ospita.

“La formazione dei lettori di italiano”

Autore: 

Il tema della formazione dei lettori di italiano all’estero è cruciale per la qualità della diffusione della nostra lingua nel mondo (vedi scheda di Pavan 2005), e C. Lavinio lo tratta in una raccolta di saggi in onore di Katern Katerinov (vedi scheda), uno dei protagonisti dell’insegnamento dell’italiano a stranieri. L’A.

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: