Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

“L’utilizzo dei materiali autentici nell’insegnamento dell’italiano come LS”

Autore: 

Nell’approccio comunicativo si dichiara sempre di voler lavorare in una cornice di autenticità – ma, si domanda l’Autrice all’inizio di questo corposo saggio – cosa significa effettivamente “autentico” in un contesto glottodidattica di lingua straniera, dove la lingua obiettivo d’apprendimento è presente solo nell’aula scolastica e nei materiali didattici?

Attraverso il video. Imparare ad imparare con gli audiovisivi.

Autore: 

In una società che diventa ogni giorno sempre più informatizzata e legata alle tecnologie è di fondamentale importanza, per il lavoro dell’insegnante di lingua italiana, comprendere come queste tecnologie possano essere trasportate in classe.

“Percorsi di sviluppo di un’identità interculturale in ambienti integrati di apprendimento sulla scia dei referenziali per le lingue”

Autore: 

Il saggio di Dolci e Spinelli, inserito nel volume Il piacere di imparare, il piacere di insegnare a cura di G. Serragiotto, si propone di descrivere un percorso didattico per lo sviluppo di competenze linguistiche e culturali all’interno di un ambiente virtuale bilingue e biculturale.

Keywords: 

Educazione linguistica e interculturale in nuovi ambienti di apprendimento

Autore: 

Questo numero monografico della Rivista Itals è dedicato al “Progetto Incontro”, una sperimentazione virtuale per l’apprendimento delle lingue e per lo sviluppo della competenza interculturale, progetto ideato e realizzato dagli stessi curatori del volume. Il primo articolo di Roberto Dolci offre una sintesi delle teorie sulle quali il progetto si fonda.

Keywords: 

“Lo sviluppo delle competenze interculturali attraverso i Referenziali per le lingue”

Autore: 

Nel capitolo introduttivo del suo saggio, Barbara Spinelli ripercorre le diverse tappe che hanno portato all’elaborazione del concetto di competenza interculturale negli studi di glottodidattica.

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master:

 

Per rimanere sempre aggiornati

Trovaci nei social network e seguici