Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

La didattica delle lingue in rete

Autore: 

Scopo del volume è illustrare lo stato dell'arte nella ricerca e nella pratica dell’educazione linguistica in rete. Per fare questo il lavoro si situa in quel territorio ancora poco esplorato, ai confini tra didattica e tecnologie, dove i contenuti, le metodologie e gli strumenti si influenzano reciprocamente, dando vita a nuove prospettive e sperimentazioni.

Id est

Autore: 

Il volume si concentra sull'evoluzione dei sistemi informatizzati di descrizione dei contenuti in relazione all'utilizzo delle risorse nell'ambito della didattica delle lingue. La prima parte traccia alcune coordinate per inquadrare il ruolo che la descrizione delle risorse ricopre nel campo dell'educazione linguistica supportata dalle tecnologie.

“Adattiamoci! Un esempio di sistema flessibile nell'apprendimento linguistico in rete”

I recenti sondaggi relativi ai dispositivi mobili mostrano un notevole incremento per quanto riguarda la diffusione di tali tecnologie. Di concerto è stato rilevato un aumento significativo nell’uso dei dispositivi mobili per quanto riguarda l’accesso alla rete e la connessione ai Social Network.

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: