Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

"Alunni stranieri e successo scolastico: per una scuola plurilingue e multiculturale"

Questo saggio affronta una questione essenziale nella scuola italiana di oggi: la presenza di alunni che provengono da culture diverse e parlano lingue diverse. Partendo da alcuni dati statistici che fotografano in modo oggettivo la situazione scolastica attuale, l’autrice giunge a formulare alcune importanti riflessioni sul significato della presenza di allievi stranieri nella scuola.

Keywords: 

“Studiare in un ambiente facilitante: l’approccio ludico e cooperativo per la lingua dello studio”

Questo saggio nasce da una relazione del convegno-seminario dal titolo “Alunni stranieri nella scuola: l’italiano per lo studio” tenutosi a Bergamo dal 17 al 19 giugno 2002.

Keywords: 

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per essere notificato quando é disponibile un nuovo numero del Bollettino ITALS

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: