Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Lingue e culture in contatto.L’italiano come L2 per gli arabofoni

Il testo presenta i risultati di una ricerca svolta da un gruppo di lavoro nato in seno al Dipartimento di Linguistica dell’Università di Pavia e l’IRSSAE Piemonte dal 1994 al 1999. Linguisti e docenti di italiano lingua seconda hanno collaborato per condurre uno studio sull’apprendimento linguistico, spontaneo e guidato in contesto scolastico, degli immigrati arabofoni.

Keywords: 

Verso l’italiano. Percorsi e strategie di acquisizione.

Questa raccolta di saggi appartiene all’universo della linguistica dell’acquisizione, ma viene presentato in questa sede perché molti dei suoi saggi hanno ricaduta glottodidattica evidente e perché ci sono due contributi (Lo Duca e Vedovelli-Villarini, schedati autonomamente) che tracciano un interessante percorso di raccordo tra linguistica acquisizionale e glottodidattica dell’italiano come l

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: