Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Dizionario di glottodidattica

Il volume è più agile di quanto il termine “dizionario” possa lasciar intendere (ha solo 128 pagine), ma non per questo è semplicemente divulgativo; al contrario, è un tentativo di tradurre in un impianto terminologico coerente l’impianto epistemologico delle tradizione Freddi-Titone, in Italia, e di quella umanistico-affettiva più in generale.

La formazione di base del docente di italiano a stranieri

Autore: 

Il volume raccoglie saggi di vari autori sul tema della formazione degli insegnanti di italiano come lingua straniera e intende delineare competenze e abilità che tale figura dovrebbe possedere, facendo riferimento soprattutto al contesto d’insegnamento estero (italiano LS).

The Magic Line LiReMar. L’inglese on line nella scuola dell’infanzia

Autore: 

Un volume destinato a chi fa ricerca, lavora o si accinge a lavorare nel campo dell’insegnamento/apprendimento delle LS in età precoce. Di particolare rilievo il contributo di Sisti (vedi scheda) che delinea l’impianto teorico e metodologico da cui nasce la sperimentazione LIReMar (la lingua inglese in rete nella regione Marche)concernente l’insegnamento delle LS nella scuola dell’infanzia.

Inglese. Regole e ragioni per l’uso

Autore: 

Malgrado il titolo richiami l’idea di un testo di linguistica, in realtà si tratta di un’opera prevalentemente glottodidattica, come attestato dalla prima sezione che si intitola “Grammatica: dalla linguistica all’apprendimento”.

E.LI.CA. Educazione linguistica e conoscenze per l’accesso

Si tratta degli atti di un convegno tenuto a Salerno nel 2003, il cui tema era il progetto E.LI.CA dell’ stesso ateneo, mirante ad un raccordo tra università e scuole superiori individuando i “saperi minimi” di accesso in modo da orientare gli studenti nel momento della scelta degli studi superiori. Il volume è diviso in tre sezioni:

“Glottodidattica come linguistica educativa”

Il saggio, pur nella sua brevità, è di estrema importanza per la riflessione sulla natura epistemologica della glottodidattica.

Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse

Questo è il libro fondamentale dello studioso veneziano: riprende i risultati di vent’anni di studio, di presenza sulla scena glottodidattica, di esperienze internazionali e li amalgama in un discorso unitario sulla natura della glottodidattica, sui suoi fini, sui suoi strumenti, sui suoi contesti operativi.

"Cinderella Might Find Prince Charming, at Last. New Perspecitves for Language Teaching Methodology as an Autonomous Science."

Questo saggio affronta alcune questioni legate all’epistemologia della glottodidattica e viene recensito autonomamente non solo per il suo contenuto, ma anche per l’originalità della metafora usata dall’autore per descrivere il tema dell’autonomia disciplinare della glottodidattica.

Il cervello in aula! Neurolinguistica e didattica delle lingue.

Autore: 

In questo volume, Marcel Danesi traccia un quadro essenziale della visione bimodale dell’apprendimento, offrendo una continuazione, un aggiornamento e un ampliamento del lavoro pubblicato nel 1988.

Neurolinguistica e Glottodidattica

Autore: 

Quest’opera di Marcel Danesi è ormai storica nella letteratura glottodidattica ed ha avuto il merito di introdurre per la prima volta in forma chiara elementi di neurolinguistica tuttora validi, rendendoli accessibili agli insegnanti di lingue. Per questo motivo se ne propone una scheda.

Pagine

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master: