Servizio Abstract

La Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG) è un servizio di schedatura e recensione collocato on line a disposizione di tutti gli italianisti del mondo: esso riporta la glottodidattica italiana (in generale, non solo quella dell'italiano a stranieri) dal 1995 in poi, secondo due principi: sono schedati e commentati non solo i saggi su riviste e su raccolte, ma anche i singoli capitoli dei libri più generali, intesi come saggi monografici. Ogni saggio o capitolo è marcato con una o più parole chiave, in modo che sia possibile la ricerca per temi.

Teorie grammaticali e implicazioni pedagogiche

Autore: 

Il testo non vuole fornire istruzioni sull’insegnamento della grammatica. Il suo scopo è piuttosto quello di mettere a fuoco le implicazioni della ricerca sul complesso rapporto tra lo sviluppo delle capacità d’uso di una lingua e la conoscenza della grammatica.

Keywords: 

Introduzione all’acquisizione e l’apprendimento delle lingue

Autore: 

L’influenza che la conoscenza dei principi che regolano le lingue esercita nello sviluppo della competenza d’uso rappresenta uno dei punti nevralgici della glottodidattica.

Keywords: 

Inglese. Regole e ragioni per l’uso

Autore: 

Malgrado il titolo richiami l’idea di un testo di linguistica, in realtà si tratta di un’opera prevalentemente glottodidattica, come attestato dalla prima sezione che si intitola “Grammatica: dalla linguistica all’apprendimento”.

¡°Interlingua: studio di un caso¡±

Autore: 

Nel presente articolo Paola Giunchi si concentra sull¡¯analisi del sistema linguistico idiosincratico di un giovane adulto afgano giunto da pochi anni a Roma.

Laboratorio Itals newsletter

Iscriviti per rimanere sempre informato sui nostri corsi e le nostre Attivitá

Abbonamento a Laboratorio Itals newsletter feed

Contatti

Per informazioni contattaci ai seguenti recapiti


Per informazioni sui Master:

 

Per rimanere sempre aggiornati

Trovaci nei social network e seguici